Il giornalismo giallo: La stampa e l'emergere dell'America come potenza mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il giornalismo giallo: La stampa e l'emergere dell'America come potenza mondiale (Judith Spencer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Yellow Journalism: The Press and America's Emergence as a World Power

Contenuto del libro:

Quando, nel giugno del 1897, un caso di resti umani smembrati venne alla luce nell'East River di New York, l'editore del New York Journa l - un giovane milionario e diabolico di nome William Randolph Hearst - decise che il suo giornale avrebbe fatto uno scoop sul dipartimento di polizia della città risolvendo questo efferato crimine. Con un impegno totale, Hearst lanciò più di un'indagine giornalistica sull'omicidio; l'intervento attivo del suo giornale nella vita quotidiana della città, in particolare nel suo sottosuolo, segnò la nascita della stampa gialla.

In un'opera che studia l'ascesa e il declino di questo fenomeno, David R. Spencer documenta la feroce competizione che caratterizzò il giornalismo giallo, le realtà e le tendenze sociali che contribuirono al suo successo (e alla sua definitiva scomparsa), i suoi risultati positivi o negativi e la sua eredità a lungo termine. Tra i concorrenti di Hearst spicca il The World di New York City, di proprietà di un immigrato ebreo europeo di nome Joseph Pulitzer.

The Yellow Journalism descrive come questi due giornali e altri sfruttarono gli scandali, la corruzione e la criminalità tra i cittadini più influenti della città e i suoi abitanti più disperati, una politica che rese questo giornalismo d'azione straordinariamente efficace, non solo come forza commerciale, ma anche come difensore dei poveri e degli indifesi della città. Spencer mostra come molte delle innovazioni introdotte per la prima volta in questo periodo - dal reportage investigativo all'uso del colore, delle notizie di intrattenimento e dei cartoni animati nei giornali - abbiano avuto un effetto duraturo sul giornalismo; e come i media dei nostri giorni riflettano l'influenza della Yellow Press, ma anche la sua minacciata irrilevanza all'interno delle realtà più ampie della società contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810123311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffrire il bambino - Suffer the Child
Nella classifica dei bestseller di Walden Books e lettura obbligatoria per i corsi di psicologia, Suffer the Child è stato il primo a...
Soffrire il bambino - Suffer the Child
Il giornalismo giallo: La stampa e l'emergere dell'America come potenza mondiale - The Yellow...
Quando, nel giugno del 1897, un caso di resti...
Il giornalismo giallo: La stampa e l'emergere dell'America come potenza mondiale - The Yellow Journalism: The Press and America's Emergence as a World Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)