Il giardino naturalmente bello: Progetti che coinvolgono la fauna selvatica e la natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il giardino naturalmente bello: Progetti che coinvolgono la fauna selvatica e la natura (Kathryn Bradley-Hole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per le sue splendide fotografie e per il testo accattivante sui bellissimi giardini di tutto il mondo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune immagini fuori fuoco e il libro potrebbe non soddisfare le esigenze pratiche di giardinaggio di alcuni.

Vantaggi:

Bellissime fotografie a pagina intera, storia di facile lettura, descrizioni accattivanti, organizzazione come una rivista e una varietà di stili di giardino in mostra. La finitura è ricca e lucida e la produzione è di buona qualità.

Svantaggi:

Alcune immagini sono sfocate, alcune foto sono considerate irrilevanti, mancano informazioni dettagliate sulle varietà di piante e potrebbe non essere utile per consigli pratici di giardinaggio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Naturally Beautiful Garden: Designs That Engage with Wildlife and Nature

Contenuto del libro:

Il giardinaggio, più popolare che mai, sta diventando verde grazie al crescente interesse per i metodi ecologici.

Sembra che quasi tutti coloro che hanno accesso a uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, vogliano sfruttarlo al meglio. L'interesse per la coltivazione di piante in modi ecologicamente sensibili che supportino gli impollinatori, le farfalle, gli uccelli e altri animali selvatici è un filone molto forte nella nuova coscienza del giardinaggio. Va di pari passo con i principi dell'agricoltura biologica, che rifuggono dall'uso di soluzioni chimiche a breve termine, che hanno un effetto complessivamente dannoso sul suolo e sull'ambiente.

Come dimostrano i giardini presentati in questo libro, non c'è bisogno di perdere l'impatto visivo o la creatività quando si tiene conto delle preoccupazioni ambientali. Con esempi provenienti da tutto il mondo, i giardini qui presentati rispondono a esigenze diverse - dagli spazi verdi pubblici del XXI secolo ai moderni giardini domestici, dai grandi giardini di campagna agli intimi cortili cittadini - in un'ampia gamma di climi e terreni. Sono stati creati con eleganza e stile, insieme agli sforzi dei loro creatori di lavorare con la natura, piuttosto che contro di essa, e di sostenere la complessa rete di vita che così spesso lotta per coesistere con l'abitazione o l'agricoltura umana.

L'opera è inframmezzata da saggi illustrati che trattano argomenti importanti, tra cui: il sostegno alla fauna selvatica; le sfide del giardinaggio in mare; l'incorporazione di semi e frutta; le erbe, i prati e le praterie; la gestione del caldo e della siccità; l'importante ruolo degli alberi.

Con più di trenta giardini provenienti da tutto il mondo e fotografie di importanti fotografi di giardini, tra cui Richard Bloom, Andrea Jones, Marianne Majerus, Alessio Mei, Clive Nichols e Ngoc Minh Ngo, il libro mostra la bellezza e l'impatto visivo prodotti dai principi di progettazione ecologica dei giardini. Mentre il mondo si sveglia di fronte agli effetti del cambiamento climatico e alle conseguenti tensioni sulle risorse naturali, i creatori di giardini di oggi rispondono in modo creativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789345059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini inglesi: Dagli archivi della rivista Country Life - English Gardens: From the Archives of...
Questo è il libro definitivo e più autorevole mai...
Giardini inglesi: Dagli archivi della rivista Country Life - English Gardens: From the Archives of Country Life Magazine
Il giardino naturalmente bello: Progetti che coinvolgono la fauna selvatica e la natura - The...
Il giardinaggio, più popolare che mai, sta...
Il giardino naturalmente bello: Progetti che coinvolgono la fauna selvatica e la natura - The Naturally Beautiful Garden: Designs That Engage with Wildlife and Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)