Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, prima parte

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, prima parte (Scott Hales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il giardino di Enid” sottolineano il ritratto realistico di Enid Gardner, un'adolescente mormone alle prese con le sfide tipiche dell'adolescenza, nonché il suo posto distintivo nel quadro culturale della comunità LDS. I lettori apprezzano l'umorismo, la profondità e la creatività della narrazione di Hales, e molti notano le uova di Pasqua che arricchiscono chi ha familiarità con la cultura mormone.

Vantaggi:

Personaggio altamente relazionabile che cattura l'essenza dell'esperienza dell'adolescente mormone.
Narrazione divertente, riflessiva e profonda con strati nascosti per la riflessione.
Ricco uso di riferimenti storici e culturali mormoni.
Grafica coinvolgente che si rivolge sia a un pubblico giovane sia a un pubblico più adulto.
Feedback positivo sull'autenticità, che dimostra sia le lotte che l'umorismo.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Alcuni potrebbero obiettare che i riferimenti culturali specifici potrebbero essere meno accessibili a chi non fa parte della comunità mormone.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Garden of Enid: Adventures of a Weird Mormon Girl, Part One

Contenuto del libro:

La quindicenne Enid Gardner si autoproclama "strana ragazza mormone". Quando non chiacchiera con Joseph Smith o con la mummia del Libro di Abramo, cerca se stessa tra gli spazi del dubbio e della fede. Lungo il cammino, deve confrontarsi con la sua fede mormone che si adatta al ventunesimo secolo. Deve anche affrontare i misteri dolorosi che stanno alla base del rapporto teso con la madre malata.

Questa edizione di The Garden of Enid: Adventures of a Weird Mormon Girl rifonde il pluripremiato webcomic come una graphic novel in due parti. Con fumetti rivisti e inediti, presenta la storia familiare che ha affascinato migliaia di persone online, ma offre nuovi scorci sull'odissea di Enid durata un anno.

Elogi per Il giardino di Enid:

"I fumetti hanno sempre lo scopo di aiutarci a guardare in faccia noi stessi e a ridere, cosa di cui la cultura mormone ha un gran bisogno. Enid, con la sua vena saccente, la sua vita familiare insolita e difficile e il suo cervello troppo sviluppato, non è la solita quindicenne mormone. Con le conversazioni immaginarie a tarda notte con profeti morti da tempo, i momenti di solitudine e di dubbio su se stessi ben raccontati, gli incontri sgarbati della domenica in classe, le conversazioni vulnerabili e tese con la sua migliore amica non dichiarata e le crisi di fede di mezzanotte, Enid porta al pubblico LDS qualcosa di reale, qualcosa che rafforza la fede, qualcosa che va oltre Happy Valley, i video del seminario e il guerriero del sabato." --Sarah Dunster, autrice di Lightning Tree e Mile 21.

Mi sento fortunata ad aver vissuto nel periodo in cui Il giardino di Enid veniva pubblicato, perché mi ha dato la possibilità di conoscere uno dei migliori personaggi della narrativa mormone. Fin dall'inizio è acuta, sardonica e spaventosamente diretta: era difficile sapere se essere divertiti o intimiditi da questa ragazza mormone autoproclamatasi strana. Ma lei è così deliziosamente senza pretese che non ci è voluto molto prima che mi coinvolgesse. Enid mi ha fatto pensare a cosa significhi volare nel cosmo come un'intelligenza non organizzata, mi ha fatto riflettere su ciò che Dio si chiede quando è a letto la sera e mi ha insegnato come superare il Campo Femminile in sicurezza. Imparate a conoscerla: questo libro è un classico, sia che lo sfogliate di corsa da una copertina all'altra, sia che vi soffermiate su ogni momento, come facevano i lettori originali, al ritmo di qualche fumetto alla settimana." --James Goldberg, autore di I cinque libri di Gesù.

"Non so proprio come spiegare quanto mi abbia colpito Il giardino di Enid: avventure di una strana ragazza mormone. Enid è spiritosa, perspicace, ardente e coglie molti degli aspetti particolari e bizzarri del mormonismo. Ma soprattutto, mi sono trovata coinvolta in questo personaggio pienamente realizzato in modi inaspettati. Il suo impegno totale nella vita, mentre cerca di trovare il suo posto nel mondo, mi ha fatto fare il tifo per il suo successo più e più volte. Ho finito per interessarmi davvero a Enid e alla sua storia. Hales ha creato un mondo che sarà un'aggiunta duratura alla letteratura mormone. Non perdetevi quest'opera deliziosa". --Steven L. Peck, autore di Un breve soggiorno all'inferno e Lo studioso di Moab.

"Ci hanno detto che eravamo una generazione scelta. E ora so perché: La tua credibilità di nerd mormone è direttamente proporzionale al numero di vignette di cui ridi. Il giardino di Enid ha tutto: risate, esoterismo, fede, capelli disordinati, persone disordinate e finali disordinati. La migliore raccolta di fumetti mormoni dopo Cal Grondahl e Pat Bagley". --Stephen Carter, autore di iPlates

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589585621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, prima parte - The Garden of Enid:...
La quindicenne Enid Gardner si autoproclama...
Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, prima parte - The Garden of Enid: Adventures of a Weird Mormon Girl, Part One
Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, parte seconda - The Garden of Enid:...
La quindicenne Enid Gardner si autoproclama...
Il giardino di Enid: Avventure di una strana ragazza mormone, parte seconda - The Garden of Enid: Adventures of a Weird Mormon Girl, Part Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)