Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione (J. Kytle Ethan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Denmark Vesey's Garden presenta un esame completo della memoria della Guerra Civile, concentrandosi su Charleston, nella Carolina del Sud. Il libro esplora il modo in cui le narrazioni storiche e le memorie relative alla schiavitù, alla ricostruzione e alle relazioni razziali vengono modellate e spesso sbianchettate. Sottolinea l'importanza di affrontare verità scomode sulla storia e sulle sue implicazioni per la società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione dettagliata e ben studiata, che lo rende coinvolgente ed educativo. I lettori lo trovano attuale e pertinente alle discussioni attuali sulla razza e sulla memoria. La competenza degli autori in campo storico aumenta la credibilità del libro, con una narrazione vivida e una rappresentazione avvincente del complesso passato di Charleston. Molti recensori lo descrivono come una lettura che apre gli occhi e che è essenziale per comprendere la schiavitù e le dinamiche razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può risultare ripetitivo e in alcuni punti un po' arido. Alcuni ritengono che il libro non sia adatto a chi ha già familiarità con i temi trattati, in quanto affronta concetti che possono essere variazioni di argomenti già noti. Nonostante il contenuto avvincente, sono stati segnalati problemi di ritmo nella trasmissione delle informazioni.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy

Contenuto del libro:

Uno dei libri preferiti di Janet Maslin del 2018, The New York Times.

Uno dei libri preferiti di John Warner del 2018, Chicago Tribune.

Nominato uno dei "Migliori libri sulla guerra civile del 2018" dal Civil War Monitor.

"Un nuovo studio storico affascinante e importante".

-- Janet Maslin, The New York Times

"Un contributo straordinario alla storiografia degli studi sulla memoria della Guerra Civile".

-- Civil War Times

L'incredibile e innovativo resoconto dei "modi in cui la nostra nazione ha cercato di fare i conti con il suo peccato originale" (Providence Journal).

Salutato dal New York Times come un "nuovo studio storico affascinante e importante che esamina... il luogo in cui i modi in cui la schiavitù è ricordata hanno avuto più importanza", Denmark Vesey's Garden "traccia una mappa delle memorie concorrenti della schiavitù dall'abolizione alla recentissima lotta per rinominare o rimuovere i simboli confederati in tutto il Paese" (The New Republic). Questo libro tempestivo rivela le radici profonde delle controversie attuali e le fa risalire alla capitale della schiavitù negli Stati Uniti: Charleston, nella Carolina del Sud, dove quasi la metà degli schiavi portati negli Stati Uniti ha messo piede sulle nostre coste, dove il primo sparo a Fort Sumter ha dato inizio alla Guerra Civile e dove Dylann Roof ha assassinato nove persone nella chiesa Emanuel A.M.E., co-fondata da Denmark Vesey, un rivoluzionario nero che nel 1822 ha progettato una massiccia insurrezione di schiavi.

Esaminando i rituali pubblici, i monumenti controversi e le tradizioni musicali in competizione, "la combinazione di conoscenza enciclopedica della storia di Charleston e l'empatia con le lotte passate e presenti dei suoi abitanti fanno di Kytle e Roberts le guide ideali per questa storia travagliata" (Publishers Weekly, recensione stellata). Un'opera che il Civil War Times ha definito "un contributo sbalorditivo", Denmark Vesey's Garden espone una dimensione nascosta del profondo divario razziale dell'America, unendosi al piccolo scaffale di importanti interpretazioni che cambiano i paradigmi dell'eredità duratura della schiavitù negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark...
Nominato dal New York Times uno dei "17 libri...
Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy
Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's...
Uno dei libri preferiti di Janet Maslin del 2018,...
Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)