Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione (J. Kytle Ethan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Denmark Vesey's Garden è un'esplorazione dettagliata della memoria della Guerra Civile e del suo impatto sulle relazioni razziali, in particolare a Charleston, nella Carolina del Sud. Il libro sottolinea l'accuratezza storica e l'importanza di affrontare le complessità della schiavitù e del razzismo nella storia americana. Fornisce un'ampia narrazione dalle conseguenze della Guerra Civile alle questioni contemporanee, evidenziando come la narrazione del Sud si sia evoluta nel tempo.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, il libro offre perspicaci prospettive storiche, collegando efficacemente il passato alle questioni moderne. È una risorsa preziosa per comprendere le complessità della schiavitù, delle relazioni razziali e dell'eredità della guerra civile. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e istruttivo, apprezzando l'impegno con le sfide sociali attuali e il rigore scientifico degli autori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro possa essere a volte ripetitivo e asciutto, suggerendo che potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con l'argomento. Alcune critiche hanno sottolineato che alcune prospettive, in particolare quelle degli ex schiavi e delle loro sfide durante la Ricostruzione, potrebbero essere esplorate più a fondo.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy

Contenuto del libro:

Nominato dal New York Times uno dei "17 libri rinfrescanti da leggere quest'estate".

"Un nuovo studio storico affascinante e importante".

--Janet Maslin, The New York Times.

"Un contributo straordinario alla storiografia degli studi sulla memoria della Guerra Civile".

-- Civil War Times

"Denmark Vesey's Garden rivela che la lunga lotta sul modo in cui gli americani ricordano la schiavitù è stata inseparabile dalla lunga lotta per la giustizia razziale.".

--Ibram X. Kendi

" La ricerca meticolosa, la scrittura avvincente e l'analisi ponderata di Kytle e Roberts sono vitali per la nostra nazione in un momento in cui siamo stati perseguitati da una storia che dobbiamo comprendere più a fondo.".

--Bryan Stevenson

"Una storia che apre gli occhi.

-- Kirkus Reviews(recensione stellata)

Nella tradizione di Lies My Teacher Told Me di James Loewen, un libro profondamente studiato che scopre storie contrastanti su come viene ricordata la schiavitù a Charleston, nella Carolina del Sud - il cuore del Dixie.

Un libro che colpisce al cuore le recenti polemiche sui simboli confederati a Charlottesville, New Orleans e altrove, Denmark Vesey's Garden rivela le radici profonde di queste controversie e le fa risalire al cuore della schiavitù negli Stati Uniti: Charleston, nella Carolina del Sud, dove quasi la metà della popolazione schiava degli Stati Uniti ha varcato le nostre coste, dove il primo sparo a Fort Sumter ha dato inizio alla Guerra Civile e dove Dylann Roof ha sparato a nove persone nella chiesa Emanuel A. M. E., la congregazione di Denmark Vesey, un rivoluzionario nero che nel 1822 aveva progettato una massiccia insurrezione di schiavi.

Già nel 1865, gli ex proprietari di schiavi e i loro discendenti hanno iniziato a lavorare per preservare una memoria romantica del Sud prebellico. Al contrario, gli ex schiavi, i loro discendenti e alcuni alleati bianchi hanno lavorato per preservare un resoconto onesto e senza fronzoli della schiavitù come sistema crudele.

Esaminando i rituali pubblici, i monumenti controversi e il turismo storico imbiancato, Denmark Vesey's Garden ripercorre queste due memorie rivali dalla Guerra Civile fino all'epoca contemporanea, dove due industrie turistiche segregate riflettono ancora queste impressioni opposte del passato, esponendo una dimensione nascosta della profonda divisione razziale dell'America. Denmark Vesey's Garden" si aggiunge al piccolo scaffale delle nuove interpretazioni, che cambiano i paradigmi, dell'eredità duratura della schiavitù negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark...
Nominato dal New York Times uno dei "17 libri...
Il giardino di Danimarca Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy
Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's...
Uno dei libri preferiti di Janet Maslin del 2018,...
Il giardino di Denmark Vesey: Schiavitù e memoria nella culla della Confederazione - Denmark Vesey's Garden: Slavery and Memory in the Cradle of the Confederacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)