Il giardino di Borde Hill: Il paradiso dei cacciatori di piante

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il giardino di Borde Hill: Il paradiso dei cacciatori di piante (Vanessa Berridge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Borde Hill Garden: A Plant Hunter's Paradise

Contenuto del libro:

Il Borde Hill Garden è immerso in un parco storico in un'area designata di eccezionale bellezza naturale nel West Sussex. La villa elisabettiana fu acquistata negli anni Novanta del XIX secolo dal colonnello Stephenson Robert Clarke, che si accinse a creare il giardino e il bosco utilizzando piante provenienti da diversi continenti e riportate in Inghilterra dai grandi cacciatori di piante dei primi anni del Novecento.

Ben oltre un secolo e tre generazioni dopo, Borde Hill rimane di proprietà della famiglia Stephenson Clarke e oggi è rinomata per la sua collezione di arbusti e alberi rari. Questo nuovo bellissimo libro - il primo dedicato a Borde Hill - è strutturato in due parti principali. Per la prima, "La storia", Vanessa Berridge ha avuto accesso esclusivo all'archivio di Borde Hill, che contiene non solo fotografie di famiglia, ma anche una grande quantità di fonti scritte, come lettere tra Stephie e vivaisti, direttori di giardini botanici, altri proprietari terrieri e cacciatori di piante.

Questa corrispondenza, che offre una visione unica del mondo dell'orticoltura e della storia sociale degli anni tra le due guerre, rivela gli atti di coraggio di famosi esploratori di piante come George Forrest ed Ernest Wilson e il livello professionale di Stephie e dei suoi conoscenti giardinieri. La seconda parte del libro accompagna il lettore in un ampio tour del giardino, illustrato dalla splendida fotografia di John Glover.

Borde Hill è strutturato come una serie di intime "stanze" all'aperto, tra cui l'Antico Giardino dei Rododendri, il Giardino delle Rose e il Giardino Italiano terrazzato. Con la sua varietà che comprende anche ampi prati che si estendono nella campagna, molte specie di piante che non si trovano altrove in Gran Bretagna e una delle più grandi collezioni di alberi rari di proprietà privata del Paese, non c'è da stupirsi se Borde Hill pretende di offrire ai visitatori il mondo in un solo giardino.

Questo libro, che si conclude con informazioni sulle piante storiche di Borde Hill, sui suoi numerosi RHS Awards of Merit e sui suoi 70 alberi campioni, è un'autorevole e coinvolgente celebrazione di uno dei grandi giardini storici della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giardini di Kiftsgate Court: Tre generazioni di donne giardiniere - Kiftsgate Court Gardens: Three...
Kiftsgate Court, arroccato sul margine...
I giardini di Kiftsgate Court: Tre generazioni di donne giardiniere - Kiftsgate Court Gardens: Three Generations of Women Gardeners
Grandi giardinieri britannici: Dai primi piantatori ai vincitori della medaglia di Chelsea - Great...
Gli inglesi sono sempre stati una nazione di...
Grandi giardinieri britannici: Dai primi piantatori ai vincitori della medaglia di Chelsea - Great British Gardeners: From the Early Plantsmen to Chelsea Medal Winners
Il giardino di Borde Hill: Il paradiso dei cacciatori di piante - Borde Hill Garden: A Plant...
Il Borde Hill Garden è immerso in un parco storico in...
Il giardino di Borde Hill: Il paradiso dei cacciatori di piante - Borde Hill Garden: A Plant Hunter's Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)