Il giapponese oggi: Cambiamento e continuità, edizione ampliata

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il giapponese oggi: Cambiamento e continuità, edizione ampliata (O. Reischauer Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del Giappone, coprendo vari aspetti, dalla storia alla società moderna. Mentre molti lettori lo trovano di facile lettura e lo raccomandano a chi è interessato al Giappone, altri lo criticano per la sua superficialità e obsolescenza, mancando di un'esplorazione profonda e obiettiva delle questioni giapponesi contemporanee.

Vantaggi:

Copre un'ampia gamma di argomenti relativi al Giappone
facile da leggere
utile per studenti e principianti interessati alla cultura e alla società giapponese
in buone condizioni per uso accademico
introduzione coinvolgente al Giappone.

Svantaggi:

Considerato superficiale e unilaterale da alcuni lettori
il contenuto è obsoleto
manca di profondità nelle questioni contemporanee
alcuni capitoli non sono correlati allo stato attuale della società giapponese.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Today: Change and Continuity, Enlarged Edition

Contenuto del libro:

Il Giappone, come il resto del mondo, ha subito enormi cambiamenti negli ultimi anni. L'impatto della fine della Guerra Fredda e la recessione mondiale hanno creato una situazione fluida in cui le ipotesi di lunga data sulla politica e sulle politiche non reggono più. Un classico della storia breve del Giappone, questo libro è stato aggiornato da Marius Jansen, oggi il nostro più illustre interprete della storia giapponese. Jansen fornisce un resoconto e un'analisi lucida degli eventi che hanno scosso il Giappone dal 1990 in poi, ripercorrendo la storia fino all'elezione di Murayama a primo ministro.

Informazioni sull'edizione precedente:

Partendo dalla storia bimillenaria dell'esperienza giapponese, Edwin O. Reischauer ci offre una descrizione incomparabile del Giappone di oggi in tutta la sua complessità e unicità, sia materiale che spirituale. La sua descrizione e la sua analisi ci presentano il paradosso del Giappone di oggi: completamente internazionale, dipende per il suo sostentamento quasi interamente dal commercio estero, i suoi prodotti sono ambiti ovunque - eppure non è del tutto amato o fidato, ancora temuto per il suo passato avventurismo militare e per la sua attuale aggressività economica.

Reischauer inizia con la ricca eredità della nazione insulare, identificando gli eventi e le tendenze che hanno influenzato in modo significativo lo sviluppo moderno del Giappone. Gran parte del materiale geografico e storico sui primi anni del Giappone è tratto dal suo famoso studio I giapponesi, ma il presente libro approfondisce e amplia quella precedente interpretazione: la nostra conoscenza del Giappone è aumentata enormemente nel decennio intercorso e i nostri atteggiamenti sono diventati più ambivalenti, mentre anche il Giappone è cambiato, spesso non così sottilmente.

Passando alla società giapponese contemporanea, Riscone esplora sia le costanti della vita giapponese sia gli aspetti che stanno rapidamente cambiando. Nella sezione dedicata al governo e alla politica, Reischauer descrive in modo sintetico il funzionamento formale dei vari organi di governo e il processo decisionale, nonché le questioni più controverse della vita giapponese - l'inquinamento, l'energia nucleare, il lavoro organizzato - e la sfuggente questione dello stile politico.

In quelle che diventeranno affermazioni classiche sulla gestione e l'organizzazione aziendale, Riscone tratteggia i primi retroscena del commercio e degli scambi in Giappone, contrappone l'economia in difficoltà dell'anteguerra all'assertiva industria manifatturiera di oggi e caratterizza brillantemente il notevole miracolo economico postbellico dell'industria pesante giapponese, dello sviluppo dei prodotti di consumo e della gestione del denaro. In un'ultima sezione, "Il Giappone e il mondo", tenta di spiegare agli scettici occidentali il crescente e doloroso dilemma del Paese tra neutralità e allineamento, tra squilibri commerciali e pratiche "eque", e la questione sempre più spinosa dell'incarnazione della particolarità giapponese, un linguaggio unico e difficile che influenza il comportamento personale e nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674471849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:438

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi di Ennin nella Cina di T'ang - Ennin's Travels in T'ang China
Questo libro, una ricostruzione della vita quotidiana e dei modi di pensare nella...
I viaggi di Ennin nella Cina di T'ang - Ennin's Travels in T'ang China
I viaggi di Ennin a T'ang Cina - Ennin's Travels in T'ang China
Questo libro, una ricostruzione della vita quotidiana e dei modi di pensare nella Cina del IX...
I viaggi di Ennin a T'ang Cina - Ennin's Travels in T'ang China
Il giapponese oggi: Cambiamento e continuità, edizione ampliata - Japanese Today: Change and...
Il Giappone, come il resto del mondo, ha subito...
Il giapponese oggi: Cambiamento e continuità, edizione ampliata - Japanese Today: Change and Continuity, Enlarged Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)