Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade (David McCormack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto della Guerra di Cina e della Guerra del Pacifico dal punto di vista della leadership giapponese nel periodo 1931-1945, con recensioni contrastanti per quanto riguarda l'originalità e la profondità della ricerca.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura concisa e il contenuto informativo, che lo rendono un'ottima lettura per chi è interessato al ruolo del Giappone nella Seconda guerra mondiale. È considerato ben studiato e fornisce interessanti approfondimenti sulle figure politiche e militari chiave.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la mancanza di ricerche originali: alcuni recensori hanno notato che l'analisi non offre nuove prospettive e si basa su narrazioni esistenti. Alcuni sostengono che le decisioni prese dalla leadership giapponese erano basate su speranze irrealistiche piuttosto che su una solida strategia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japan at War 1931-45: As the Cherry Blossom Falls

Contenuto del libro:

Questa storia affascinante, raccontata sia dal punto di vista americano che da quello giapponese, segue il corso della lotta impari dell'Impero del Sole contro le grandi potenze alleate.

Attingendo a materiale d'archivio, questa nuova storia fornisce al lettore intuizioni strategiche e politiche penetranti, che sfatano molti dei miti duraturi che racchiudono l'apocalittica spinta del Giappone verso l'egemonia nel Sud-est asiatico. Perché il Giappone invase la Cina? La guerra con l'America e l'Impero britannico era inevitabile? Perché la flotta mobile giapponese fu sconfitta in modo così decisivo a Midway? Perché i giapponesi continuarono a combattere quando la sconfitta era inevitabile? L'imperatore Hirohito era solo un fantoccio dei militaristi? Perché il popolo giapponese accettò l'occupazione della propria patria? Pur non lesinando sulla colpevolezza finale del Giappone nello scatenare la Seconda guerra mondiale, Giappone in guerra 1931-1945 è una valutazione obiettiva della tragedia che ha travolto gran parte dei territori sotto il controllo giapponese e, infine, il Giappone stesso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781555453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ai campi di battaglia di Berlino 1945: Parte 1: la battaglia dell'Oder-Neisse - The Berlin...
Questa guida al campo di battaglia, estremamente...
Guida ai campi di battaglia di Berlino 1945: Parte 1: la battaglia dell'Oder-Neisse - The Berlin 1945 Battlefield Guide: Part 1 the Battle of the Oder-Neisse
Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade - Japan at War 1931-45: As the Cherry...
Questa storia affascinante, raccontata sia dal...
Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade - Japan at War 1931-45: As the Cherry Blossom Falls
Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica - Japanese Tanks...
L'immagine popolare dei carri armati giapponesi...
Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica - Japanese Tanks and Armoured Warfare 1932-45: A Military and Political History
La Divisione Galizia 1943-45: Volontari e coscritti ucraini nelle Waffen SS - The Galician Division...
In questa nuova e avvincente storia, David...
La Divisione Galizia 1943-45: Volontari e coscritti ucraini nelle Waffen SS - The Galician Division 1943-45: Ukrainian Volunteers and Conscripts in the Waffen SS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)