Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica (David McCormack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dei carri armati giapponesi e della guerra corazzata durante la Seconda Guerra Mondiale, riempiendo una nicchia della letteratura militare spesso trascurata. Presenta un contesto storico ben studiato e intuizioni preziose, anche se l'esecuzione soffre di alcuni problemi editoriali, ripetizioni e mancanza di supporti visivi.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo sui progetti e le dottrine dei carri armati giapponesi, colma una lacuna nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale, include un contesto storico approfondito, un'esperienza di lettura piacevole per chi è interessato alla storia militare di nicchia.

Svantaggi:

Mancano illustrazioni tecniche e mappe dettagliate, contiene opinioni ripetute sull'obsolescenza dei carri armati giapponesi, soffre di errori di editing, tra cui errori ortografici, può sembrare arido o eccessivamente fattuale ad alcuni lettori, e alcune recensioni criticano la qualità delle fotografie utilizzate.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Tanks and Armoured Warfare 1932-45: A Military and Political History

Contenuto del libro:

L'immagine popolare dei carri armati giapponesi che affrontarono i carri armati nettamente superiori messi in campo dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale è quella di lattine lillipuziane male armate e corazzate che non riuscirono a fare alcuna impressione sul campo di battaglia.

In questa nuova e avvincente storia, David McCormack guarda al di là delle convinzioni errate, ampiamente diffuse e non contestate, per creare una nuova narrazione in cui viene restituito al Giappone il posto che gli spetta come innovatore leader nella progettazione e nella dottrina dei carri armati. Perché il Giappone produsse carri armati in numero così limitato? Quale contributo diedero i carri armati giapponesi allo sforzo bellico? Perché il Giappone ha impiegato così tanto tempo per sviluppare carri armati più pesanti, in grado di affrontare gli Alleati in condizioni di maggiore parità? Attingendo a fonti primarie e secondarie, la meticolosa ricerca dell'autore fornisce al lettore una valutazione obiettiva dei successi e dei fallimenti delle forze armate dell'Impero del Sole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781558102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ai campi di battaglia di Berlino 1945: Parte 1: la battaglia dell'Oder-Neisse - The Berlin...
Questa guida al campo di battaglia, estremamente...
Guida ai campi di battaglia di Berlino 1945: Parte 1: la battaglia dell'Oder-Neisse - The Berlin 1945 Battlefield Guide: Part 1 the Battle of the Oder-Neisse
Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade - Japan at War 1931-45: As the Cherry...
Questa storia affascinante, raccontata sia dal...
Il Giappone in guerra 1931-45: Come il fiore di ciliegio cade - Japan at War 1931-45: As the Cherry Blossom Falls
Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica - Japanese Tanks...
L'immagine popolare dei carri armati giapponesi...
Carri armati e guerra corazzata giapponese 1932-45: Una storia militare e politica - Japanese Tanks and Armoured Warfare 1932-45: A Military and Political History
La Divisione Galizia 1943-45: Volontari e coscritti ucraini nelle Waffen SS - The Galician Division...
In questa nuova e avvincente storia, David...
La Divisione Galizia 1943-45: Volontari e coscritti ucraini nelle Waffen SS - The Galician Division 1943-45: Ukrainian Volunteers and Conscripts in the Waffen SS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)