Il Gesù musulmano: Detti e storie nella letteratura islamica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Gesù musulmano: Detti e storie nella letteratura islamica (Tarif Khalidi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'importante raccolta di detti e storie di Gesù tratte dalla letteratura arabo-islamica, mostrando la riverenza che i musulmani hanno per Gesù ed evidenziando al contempo le differenze tra le interpretazioni islamiche e cristiane su di lui. L'obiettivo è quello di promuovere la comprensione e il rispetto reciproci tra cristianesimo e islam.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e fornisce uno sguardo completo sui detti di Gesù da una prospettiva islamica. Molti lettori apprezzano il suo approccio scientifico e le nuove intuizioni che offre sul personaggio di Gesù visto dai musulmani. Include il contesto storico, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione del Gesù musulmano. Diverse recensioni lo elogiano per aver favorito il dialogo tra le due fedi e per il suo contenuto perspicace.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che il libro presenta principalmente un'interpretazione sufi di Gesù, tralasciando potenzialmente altre prospettive all'interno dell'Islam. Ci si preoccupa dell'assenza di testi originali arabi per la verifica delle traduzioni. Inoltre, alcuni lettori ritengono che si tratti più di una raccolta che di un esame completo del ruolo di Gesù nell'Islam.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Muslim Jesus: Sayings and Stories in Islamic Literature

Contenuto del libro:

Quest'opera presenta in traduzione inglese la più ampia raccolta mai realizzata di detti e storie di Gesù nella letteratura arabo-islamica. Nel farlo, traccia una tradizione di amore e riverenza per Gesù che ha caratterizzato il pensiero islamico per più di mille anni.

La raccolta, una risorsa inestimabile per la storia delle religioni, documenta come una cultura, quella islamica, abbia assimilato l'imponente figura religiosa di un'altra, quella cristiana. In quanto tale, è un'opera di grande importanza per la comprensione di entrambe e di profonde implicazioni per le relazioni intersettarie e il dialogo ecumenico dei giorni nostri. L'introduzione e i commenti di Tarif Khalidi collocano i detti e i racconti nel loro contesto storico, mostrando come e perché è nato questo "vangelo" e la funzione che ha svolto all'interno della devozione musulmana.

Il Gesù che emerge è una figura convincente di spiritualità profonda e vivificante. I detti e i racconti, circa 300 e disposti in ordine cronologico, ci mostrano come l'immagine di questo Gesù si sia evoluta nel corso di un millennio di storia islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674011151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gesù musulmano: Detti e storie nella letteratura islamica - The Muslim Jesus: Sayings and Stories...
Quest'opera presenta in traduzione inglese la più...
Il Gesù musulmano: Detti e storie nella letteratura islamica - The Muslim Jesus: Sayings and Stories in Islamic Literature
Il Corano: (Penguin Classics Deluxe Edition) - The Qur'an: (Penguin Classics Deluxe...
Una nuova traduzione di riferimento del testo sacro dell'Islam...
Il Corano: (Penguin Classics Deluxe Edition) - The Qur'an: (Penguin Classics Deluxe Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)