Il gene egoista esteso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il gene egoista esteso (Richard Dawkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'edizione per il 40° anniversario de “Il gene egoista” introduce alcune novità minori, ma è in gran parte una raccolta di opere precedenti, tra cui prefazioni e note che contestualizzano le idee originali presentate da Dawkins sull'evoluzione e la selezione naturale. Sebbene il libro rimanga un classico e continui a suscitare riflessioni e discussioni, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla rilevanza degli aggiornamenti e alla qualità complessiva dell'edizione.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la profondità didattica, il valore nostalgico della rilettura di un classico e l'inclusione di nuovo materiale che aggiunge contesto alle argomentazioni di Dawkins. La scrittura è descritta come chiara e accessibile, in grado di rendere più comprensibili concetti biologici complessi. Il libro è considerato un contributo significativo alle discussioni sull'evoluzione e sulla selezione naturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano l'edizione aggiornata perché non fornisce sufficienti nuovi contenuti, sottolineando che il testo principale rimane invariato rispetto alle edizioni precedenti, con l'aggiunta di poche nuove pagine. Inoltre, ci sono lamentele significative sulla qualità fisica del libro, con segnalazioni di pagine rilegate in modo non ordinato e una produzione complessiva che sembra a buon mercato. Alcuni lettori trovano anche lo stile di Dawkins a volte noioso e si chiedono se questa edizione fosse necessaria.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Extended Selfish Gene

Contenuto del libro:

Il gene egoista” è un classico del pensiero evoluzionistico. In esso il professor Dawkins articola una visione dell'evoluzione “a occhio di gene”, che pone al centro queste unità persistenti di informazione e in cui gli organismi possono essere visti come veicoli per la replicazione dei geni. Il libro ha suscitato un ampio e acceso dibattito, che in parte ha portato Dawkins a scrivere The Extended Phenotype, in cui ha chiarito in modo più approfondito il concetto centrale di gene come unità di selezione, oltre a contribuire al proprio sviluppo di questa intuizione.

Per la prima volta, Il gene egoista esteso riunisce questi due libri, includendo due capitoli chiave di Il fenotipo esteso. Questi capitoli costituiscono la risposta dettagliata e incisiva di Dawkins a due questioni sollevate dai critici de Il gene egoista: le accuse di determinismo genetico (l'idea che il nostro comportamento sia interamente determinato dai nostri geni) e di adattazionismo (che tutti i tratti siano indistintamente percepiti come adattamenti derivanti dalla selezione naturale). Pur essendo scritto in particolare per la comunità dei biologi, la chiarezza espressiva di Dawkins rende questi capitoli accessibili a tutti coloro che sono seriamente impegnati con la visione dell'occhio del gene e le sue implicazioni.

L'immaginifico, potente e stilisticamente brillante Il gene egoista non solo ha portato le intuizioni del neodarwinismo a un vasto pubblico, ma ha galvanizzato la comunità dei biologi, generando molti dibattiti e stimolando intere nuove aree di ricerca. A quarant'anni di distanza, le sue intuizioni rimangono significative come il giorno della sua pubblicazione. Oltre ai due capitoli extra, The Extended Selfish Gene include un nuovo epilogo dell'autore che sottolinea la rilevanza della visione del gene per la biologia evolutiva di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198788782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gene egoista esteso - The Extended Selfish Gene
Il gene egoista” è un classico del pensiero evoluzionistico. In esso il professor Dawkins articola una visione...
Il gene egoista esteso - The Extended Selfish Gene
Superare Dio - Guida per principianti (Dawkins Richard (Oxford University)) - Outgrowing God - A...
Dovremmo credere in Dio? In questo nuovo libro,...
Superare Dio - Guida per principianti (Dawkins Richard (Oxford University)) - Outgrowing God - A Beginner's Guide (Dawkins Richard (Oxford University))
La scienza nell'anima - Scritti scelti di un appassionato razionalista (Dawkins Richard (Oxford...
THE NEW YORK TIMES BESTSELLERRichard Dawkins -...
La scienza nell'anima - Scritti scelti di un appassionato razionalista (Dawkins Richard (Oxford University)) - Science in the Soul - Selected Writings of a Passionate Rationalist (Dawkins Richard (Oxford University))
Breve candela nel buio: La mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in...
In questo divertentissimo seguito del bestseller del...
Breve candela nel buio: La mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in Science
Breve candela nel buio: la mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in...
In questo divertentissimo seguito del bestseller del New York...
Breve candela nel buio: la mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in Science
Breve candela nel buio: la mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in...
In questo divertentissimo seguito del bestseller del New York...
Breve candela nel buio: la mia vita nella scienza - Brief Candle in the Dark: My Life in Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)