Punteggio:
Il libro è un memoriale di Richard Dawkins che riflette sulla sua vita, sulla sua carriera e sui suoi contributi scientifici, infarcito di umorismo e aneddoti personali. Sebbene molti lettori apprezzino il suo stile di scrittura coinvolgente e le sue intuizioni, alcuni criticano il libro perché è autopromozionale e manca di profondità scientifica rispetto alle sue opere precedenti.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura accattivante
⬤ aneddoti umoristici e perspicaci
⬤ offre una visione personale della vita e della carriera di Dawkins
⬤ piacevole per i fan di Dawkins
⬤ riflette su contributi scientifici significativi.
⬤ Può essere autopromozionale
⬤ alcuni lettori lo trovano meno coeso rispetto alle opere precedenti
⬤ può includere eccessivi riferimenti ad altri suoi libri
⬤ manca di profondità scientifica per coloro che sperano di trovare nuovo materiale significativo.
(basato su 117 recensioni dei lettori)
Brief Candle in the Dark: My Life in Science
In questo divertentissimo seguito del bestseller del New York Times An Appetite for Wonder, Richard Dawkins scava a fondo nella sua vita intellettuale passata a dare il via a nuove conversazioni su scienza, cultura e religione e a scrivere un altro dei libri più audaci e letti del ventesimo secolo: The God Delusion.
Definito "uno dei migliori scrittori di saggistica oggi in vita" (Stephen Pinker) e un "combattente da premio" (Nature), Richard Dawkins ripercorre con allegria e malizia una vita di instancabile avventura e impegno intellettuale. Esplorando le sale dell'indagine intellettuale e la celebrità che ha incontrato dopo la pubblicazione della sua opera fondamentale, Il gene egoista; prendendo affettuosamente in giro il mondo accademico, l'editoria e la televisione; e costellando le pagine con storie divertenti sui grandi uomini e le grandi donne che ha conosciuto, Dawkins offre uno sguardo sincero agli eventi e alle idee che lo hanno incoraggiato a spostare la sua attenzione sull'intersezione tra cultura, religione e scienza. Inoltre, invita il lettore a guardare più da vicino la brillante successione di dieci libri influenti che sono cresciuti naturalmente dalla sua vita intensa, evidenziando le idee che li collegano e scavando nelle loro origini.
Con la pubblicazione del suo decimo libro, il grande successo L'illusione di Dio, un "clamoroso squillo di tromba per la verità" (Matt Ridley), Richard Dawkins è stato catapultato dalla semplice celebrità intellettuale in una cerchia di pensatori famosi soprannominati "i nuovi atei", tra cui Christopher Hitchens, Sam Harris e Daniel Dennett.
In tutto A Brief Candle in the Dark, Dawkins condivide con noi il suo contagioso senso di meraviglia per il mondo naturale, il suo divertimento per le assurdità dell'interazione umana, e la sua coraggiosa consapevolezza della brevità della vita: tutte cose che hanno lasciato un'impronta profonda nella nostra cultura.
--Herb Silverman è professore emerito, fondatore e presidente della Secular Coalition for America e autore di Candidate Without a Prayer: An Autobiography of a Jewish Atheist in the Bible Belt.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)