Punteggio:
The Twin di Kevin St. Jarre presenta un'intrigante narrazione fittizia incentrata sulla vita di Gesù raccontata attraverso la prospettiva di Tommaso il Dubbioso. La storia esplora temi filosofici e la natura della verità, mettendo spesso in discussione le credenze consolidate e intrecciando elementi storici e religiosi. I lettori apprezzano i contenuti stimolanti e la narrazione creativa, anche se alcuni criticano la rappresentazione del personaggio del traduttore e la complessità della narrazione.
Vantaggi:⬤ Esame filosofico e stimolante della vita di Gesù.
⬤ Narrazione coinvolgente che sfida le credenze tradizionali.
⬤ Personaggio di Tommaso ben delineato, che fornisce un punto di vista comprensibile.
⬤ Uso intelligente delle note a piè di pagina per aggiungere profondità alla narrazione.
⬤ Storia veloce e avvincente che mantiene vivo l'interesse del lettore.
⬤ L'arroganza del traduttore può risultare fastidiosa per alcuni lettori.
⬤ Struttura narrativa complessa che può confondere i lettori.
⬤ Le interpretazioni potenzialmente eretiche delle storie bibliche potrebbero non piacere a tutti.
⬤ Le note a piè di pagina a volte non valorizzano la storia principale come previsto.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Twin
La storia di Gesù di Nazareth è raccontata dal punto di vista di Tommaso Didimo, noto ai più come Tommaso il Dubbioso. La narrazione si basa sulla convinzione di molti che Gesù si sia recato in Kashmir durante gli anni "mancanti" della sua giovinezza, abbia studiato il buddismo e sia poi tornato in Galilea per iniziare il suo ministero.
Presentato come un documento tradotto da un professore di classici dell'Università di Cincinnati - ovviamente inetto ed egoista - Il gemello include le sue note e le sue note a piè di pagina.
Il romanzo esplora i personaggi, le storie e i miracoli della Bibbia e di altri testi come i vangeli gnostici, ma cerca anche di colmare alcune lacune... che sono molte.
Quanti "magi" hanno visitato Gesù? Come ha fatto a trasformare l'acqua in vino? Come è stato risuscitato Lazzaro? Perché Gesù sembra più un buddista che un ebreo del I secolo quando inizia il suo ministero? Quali erano i ruoli di ciascuno degli apostoli, compresa la donna conosciuta come Maria Maddalena? Cosa accadde infine a tutti questi personaggi?
Il gemello" è provocatorio e divertente, e umanizza tutte le persone coinvolte con insicurezze, gioia, gelosia romantica e, alla fine, pace.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)