Il Gaucho Martin Fierro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Gaucho Martin Fierro (Jose Hernandez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Martin Fierro” è un importante poema epico storico e culturale che cattura la vita dei gauchos nell'Argentina del XIX secolo. I lettori ne apprezzano la ricchezza dei temi e l'approfondimento della cultura argentina, anche se alcuni segnalano che la traduzione può risultare un po' goffa.

Vantaggi:

Ottima traduzione, ben accolta come regalo, cattura la cultura e la storia argentina, è considerata un capolavoro, offre approfondimenti sulla vita e sui valori dei gaucho ed è un'opera nazionale importante.

Svantaggi:

Alcune traduzioni possono essere un po' goffe, rendendo la lettura un po' difficile per alcuni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gaucho Martin Fierro

Contenuto del libro:

È un poema di protesta tratto dalla vita del gaucho, costretto a cedere la propria libertà e individualità ai cambiamenti sociali e materiali che invadevano la sua amata pampa - una protesta nata da anni di abusi e abbandono subiti da parte dei proprietari terrieri, dei militaristi e dell'establishment politico argentino.

Questa poesia, composta e pubblicata per la prima volta più di un secolo fa, potrebbe essere stata scritta oggi da portavoce di altri gruppi oppressi in altre parti del mondo. Per questo motivo, forse, il poema ha un fascino così universale che è stato tradotto in diciannove lingue, rendendolo accessibile a più della metà della popolazione mondiale.

Il poema di Hernandez era un tentativo di mettere in guardia il governo, e in particolare gli abitanti delle città, dai problemi che la minoranza gaucho doveva affrontare per adattarsi alla nuova e sconosciuta cultura imposta loro dal governo centrale subito dopo la caduta del dittatore Juan Manuel de Rosas nel 1852, con lo slogan Politica del progresso. Inoltre, il poema fornisce un collegamento storico al contributo dei gauchos allo sviluppo nazionale dell'Argentina, poiché i gaucho avevano svolto un ruolo importante nell'indipendenza del Paese dalla Spagna. Avevano anche combattuto nelle guerre civili dell'Argentina e avevano ripulito le pampas dalle bande di indiani predoni che affliggevano lo sviluppo pastorale della regione. Secondo Hernandes erano stati a turno maltrattati, trascurati e infine dispersi, perdendo infine la loro identità come gruppo sociale.

Coloro che sono interessati al Martin Fierro come letteratura, come protesta sociale, come antropologia o come esempio dell'annientamento di un gruppo minoritario - e della sua stessa identità - si sono uniti per renderlo l'opera letteraria più letta, analizzata e discussa prodotta in Argentina. Oggi, dopo diverse centinaia di edizioni in spagnolo e in altre lingue, Martin Fierro è riconosciuto come un capolavoro della letteratura mondiale.

L'obiettivo di questa versione inglese è stato quello di ottenere una resa riga per riga fedele all'originale nella sostanza e nel tono, ma senza tentare di ricreare il metro o la rima di Hernandez. I traduttori lo presentano qui come un catalizzatore per il divertimento, la provocazione e l'approfondimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873952842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gaucho Martin Fierro - The Gaucho Martin Fierro
È un poema di protesta tratto dalla vita del gaucho, costretto a cedere la propria libertà e individualità ai...
Il Gaucho Martin Fierro - The Gaucho Martin Fierro
Martin Fierro
Il poema Martín Fierro è il massimo esponente della letteratura gaucho.Si compone di due parti: El gaucho Martín Fierro e La vuelta de Martín Fierro, entrambe contenenti temi...
Martin Fierro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)