Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la necessità di libri diversificati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la necessità di libri diversificati (Philip Nel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gatto col cappello era nero?” di Philip Nel critica le dinamiche razziali nella letteratura per l'infanzia, esaminando come molti amati classici perpetuino ideologie razziste. Mentre alcuni recensori ne lodano l'analisi perspicace e ben studiata, sottolineandone l'importanza per comprendere e affrontare il razzismo, altri sostengono che le conclusioni di Nel siano infondate o esagerate.

Vantaggi:

Scrittura eloquente e potente.
Fornisce un esame critico del razzismo nella letteratura per ragazzi.
Accessibile a un vasto pubblico nonostante il tono accademico.
Offre soluzioni e incoraggia l'autoanalisi sulla razza nella letteratura.
Coinvolge vari testi classici e i loro contesti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni di Nel siano approssimative e prive di prove.
Criticato per il suo carattere apertamente accademico che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Accoglienza contrastante per quanto riguarda le interpretazioni dei personaggi, con affermazioni di conclusioni troppo estese.
Alcuni recensori descrivono il tono come eccessivamente negativo o lamentoso.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Was the Cat in the Hat Black?: The Hidden Racism of Children's Literature, and the Need for Diverse Books

Contenuto del libro:

Il razzismo è resistente, doppio e adattabile all'infinito, quindi non sorprende che l'America sia di nuovo in un periodo di attivismo per i diritti civili. Una ragione importante per cui il razzismo resiste è che è strutturale: è radicato nella cultura e nelle istituzioni. Uno dei luoghi in cui si nasconde il razzismo - e quindi forse il luogo migliore per contrastarlo - sono i libri per ragazzi.

Il gatto col cappello era nero? presenta cinque serie critiche alla storia e allo stato attuale del rapporto burrascoso della letteratura per l'infanzia con forme di razzismo implicito ed esplicito. Il libro esamina senza timore argomenti sia vividi - come le radici de Il gatto col cappello nei menestrelli neri - sia più opachi, come il modo in cui l'industria dei libri per bambini può perpetuare il razzismo strutturale attraverso copertine imbiancate, anche se si sforza di aumentare la diversità. Radicato nella ricerca ma scritto con un tocco vivace e scoppiettante, Nel scava in anni di critica letteraria e in dati sociologici recenti per mostrare un modo migliore di procedere. Anche se molto di ciò che viene proposto qui potrebbe essere discusso all'infinito, la consapevolezza che ciò che impariamo nell'infanzia impartisce lezioni sia sottili che esplicite su quali vite siano importanti non è discutibile. Il testo si conclude con una breve e cruda proposta di azioni che tutti - lettori, autori, editori, studiosi, cittadini - possono intraprendere per combattere i pregiudizi che infettano la letteratura per l'infanzia.

Letteratura per l'infanzia. Sebbene Il gatto col cappello era nero? non presuma di avere tutte le risposte a un problema così profondamente sistemico, la sua audacia dovrebbe stimolare la discussione e l'attivismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190932879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole chiave per la letteratura per ragazzi, seconda edizione - Keywords for Children's Literature,...
Un vocabolario aggiornato per la letteratura e la...
Parole chiave per la letteratura per ragazzi, seconda edizione - Keywords for Children's Literature, Second Edition
Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la...
Il razzismo è resistente, doppio e adattabile...
Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la necessità di libri diversificati - Was the Cat in the Hat Black?: The Hidden Racism of Children's Literature, and the Need for Diverse Books
I romanzi di Harry Potter di Jk Rowling: Guida per il lettore - Jk Rowling's Harry Potter Novels: A...
Continuum Contemporaries sarà una meravigliosa...
I romanzi di Harry Potter di Jk Rowling: Guida per il lettore - Jk Rowling's Harry Potter Novels: A Reader's Guide
Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e...
Crockett Johnson (nato David Johnson Leisk,...
Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e trasformato la letteratura per ragazzi - Crockett Johnson and Ruth Krauss: How an Unlikely Couple Found Love, Dodged the Fbi, and Transformed Children's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)