Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e trasformato la letteratura per ragazzi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e trasformato la letteratura per ragazzi (Philip Nel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Crockett Johnson and Ruth Krauss: How an Unlikely Couple Found Love, Dodged the Fbi, and Transformed Children's Literature

Contenuto del libro:

Crockett Johnson (nato David Johnson Leisk, 1906-1975) e Ruth Krauss (1901-1993) sono stati una coppia di coniugi che ha creato libri per bambini molto popolari come Il seme della carota e Come fare un terremoto. Separatamente, Johnson ha creato l'intramontabile classico per bambini Harold e il pastello viola e l'innovativa striscia a fumetti Barnaby.

Krauss ha scritto più di una dozzina di libri per bambini illustrati da altri e ha aperto la strada all'uso di bambini spontanei e dalla lingua sciolta nella letteratura per l'infanzia. Insieme, lo stile di Johnson e Krauss - scrittura stravagante, disegno chiaro e minimalista e punto di vista del bambino - è tra i più venerati e influenti della letteratura e del fumetto per bambini, e ha ispirato il lavoro di Maurice Sendak, Charles M. Schulz, Chris Van Allsburg e Jon Scieszka.

Questa biografia critica esamina le loro vite e le loro carriere, compresi i risultati ottenuti separatamente quando non collaboravano. Utilizzando corrispondenza, schizzi, resoconti di giornali e riviste contemporanee, interviste d'archivio e personali, l'autore Philip Nel traccia un ritratto avvincente di una coppia la cui produzione comprendeva letteratura per l'infanzia, fumetti, graphic design e belle arti.

La loro guida dell'ormai famoso illustratore Maurice Sendak (Where the Wild Things Are) viene esaminata a lungo, così come il fascino che la coppia esercitava su contemporanei adulti come Duke Ellington e Dorothy Parker. Sfiduciabilmente di sinistra in un'epoca di maccartismo e paranoia da guerra fredda, Johnson e Krauss rischiarono collaborazioni che spesso contenevano temi liberali sottilmente resi.

Per anni sono stati sorvegliati dall'FBI. La loro eredità di notevole successo invita i lettori a sognare e a immaginare, tracciando percorsi che li portino ovunque vogliano andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617036361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole chiave per la letteratura per ragazzi, seconda edizione - Keywords for Children's Literature,...
Un vocabolario aggiornato per la letteratura e la...
Parole chiave per la letteratura per ragazzi, seconda edizione - Keywords for Children's Literature, Second Edition
Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la...
Il razzismo è resistente, doppio e adattabile...
Il gatto col cappello era nero?: Il razzismo nascosto della letteratura per l'infanzia e la necessità di libri diversificati - Was the Cat in the Hat Black?: The Hidden Racism of Children's Literature, and the Need for Diverse Books
I romanzi di Harry Potter di Jk Rowling: Guida per il lettore - Jk Rowling's Harry Potter Novels: A...
Continuum Contemporaries sarà una meravigliosa...
I romanzi di Harry Potter di Jk Rowling: Guida per il lettore - Jk Rowling's Harry Potter Novels: A Reader's Guide
Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e...
Crockett Johnson (nato David Johnson Leisk,...
Crockett Johnson e Ruth Krauss: come una coppia improbabile ha trovato l'amore, schivato l'FBI e trasformato la letteratura per ragazzi - Crockett Johnson and Ruth Krauss: How an Unlikely Couple Found Love, Dodged the Fbi, and Transformed Children's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)