Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero (Ashwin Desai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The South African Gandhi” evidenziano un cambiamento significativo nella percezione di Mohandas Gandhi, rivelandolo come una figura complessa e controversa piuttosto che come il leader universalmente venerato spesso ritratto nelle narrazioni popolari. Il libro mette in discussione il mito di Gandhi come campione degli oppressi, esponendo i suoi sentimenti nazionalisti, il razzismo e la complicità con le strutture di potere coloniali.

Vantaggi:

Ben studiato, fa riflettere e apre gli occhi. Fornisce nuovi spunti di riflessione sul personaggio di Gandhi, facendo ripensare ai lettori le narrazioni consolidate. Molte recensioni hanno lodato il libro per aver presentato una visione sfumata di Gandhi, mettendo in luce fatti precedentemente sconosciuti e la complessità delle interpretazioni storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto inquietante, scioccante o sconvolgente a causa della rappresentazione di Gandhi come razzista e sostenitore del colonialismo. Alcune recensioni hanno definito il libro noioso o fuori tema, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire

Contenuto del libro:

Nel pantheon dei combattenti per la libertà, Mohandas Karamchand Gandhi occupa un posto d'onore. La sua fama e la sua influenza si estendono ben oltre l'India e non sono più significative che in Sudafrica.

“L'India ci ha dato un Mohandas, noi gli abbiamo dato un Mahatma”, recita un popolare ritornello sudafricano. I leader sudafricani contemporanei, tra cui Mandela, lo hanno sempre lodato come parte dell'epica battaglia per sconfiggere il regime razzista bianco. Il Gandhi sudafricano si concentra sulle prime esperienze di leadership di Gandhi e sull'uomo complicato che esse rivelano: un uomo che in realtà sosteneva l'Impero britannico.

Ashwin Desai e Goolam Vahed svelano un uomo che, durante la sua permanenza in terra africana, rimase fedele all'Impero pur mostrando disprezzo per gli africani. Per Gandhi, bianchi e indiani erano legati da una discendenza ariana che non lasciava spazio agli africani. Il razzismo di Gandhi si accompagnava al suo pregiudizio di classe nei confronti degli indigenti indiani.

Egli si ostinava a sostenere che erano ignoranti e avevano bisogno della sua guida, e cancellava dalla storia le loro resistenze e i loro compromessi per sopravvivere a un brutale regime di lavoro. Il Gandhi sudafricano scrive di nuovo gli indigenti e la classe operaia nella storia. Gli autori dimostrano che Gandhi non perse mai l'occasione di dimostrare la sua lealtà all'Impero, con una particolare propensione alla guerra come mezzo per farlo.

Servì come barelliere dell'Impero nella guerra boera mentre gli inglesi occupavano il Sudafrica, chiese armi all'indomani della ribellione di Bhambatha e girò i villaggi dell'India durante la Prima guerra mondiale come reclutatore per l'esercito imperiale. Questo libro meticolosamente studiato buca la narrazione dominante di Gandhi e svela una figura ambigua il cui periodo in terra africana fu segnato dal desiderio di cercare l'integrazione degli indiani, privi di molti diritti fondamentali, nel corpo politico bianco, escludendo contemporaneamente gli africani dalla sua bussola morale e dai suoi ideali politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804797177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer...
Nel pantheon dei combattenti per la libertà,...
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire
Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994 - Colour, Class and Community...
La storia e il funzionamento interno del...
Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994 - Colour, Class and Community - The Natal Indian Congress, 1971-1994
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer...
Nel pantheon dei combattenti per la libertà,...
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)