Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994

Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994 (Ashwin Desai)

Titolo originale:

Colour, Class and Community - The Natal Indian Congress, 1971-1994

Contenuto del libro:

La storia e il funzionamento interno del Congresso indiano del Natal (NIC) nel quadro dei principali sviluppi politici del Sudafrica negli anni '70 e '80, fino alle prime elezioni democratiche del 1994.

Dopo una pausa negli anni '60, il Natal Indian Congress (NIC) in Sudafrica è stato rianimato nel 1971. In un affascinante dettaglio,.

Ashwin Desai e Goolam Vahed fanno rivivere il funzionamento interno del NIC nel contesto dei principali sviluppi politici in Sudafrica durante gli anni '70 e '80 e fino alle prime elezioni democratiche del 1994.

Il NIC è stato rilanciato durante l'ascesa del Black Consciousness Movement, che ha attirato un seguito tra gli studenti universitari indiani e la cui invocazione degli indiani come neri ha portato a un importante dibattito sulle organizzazioni etniche come il NIC. Questo dibattito è proseguito negli anni '80 con l'ascesa del Fronte Democratico Unito e il suo impegno per il non razzismo. La NIC è stata al centro di altri importanti dibattiti del periodo, in particolare per quanto riguarda la linea di demarcazione tra il boicottaggio e la partecipazione a strutture create dal governo come il Parlamento tri-camerale. Nonostante le minacce di messa al bando e di incarcerazione, la NIC continuò ad attrarre reclute che incoraggiarono lo sviluppo di organizzazioni comunitarie, come gli studenti radicalizzati dai boicottaggi dell'istruzione e dalle proteste civiche degli anni Ottanta. Colour, Class and Community, The Natal Indian Congress, 1971-1994 descrive in dettaglio come alcuni membri del NIC abbiano svolto un doppio ruolo, come membri di un'organizzazione legale e come alleati della lotta armata clandestina dell'African National Congress.

Attingendo a varie fonti, tra cui interviste orali, resoconti giornalistici e verbali di riunioni organizzative, questo studio approfondito racconta una storia in gran parte non raccontata, mettendo in discussione le narrazioni esistenti sul "cabalismo" indiano e inserendo la storia politica africana e indiana negli attuali dibattiti su razza, classe e nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776147151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer...
Nel pantheon dei combattenti per la libertà,...
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire
Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994 - Colour, Class and Community...
La storia e il funzionamento interno del...
Colore, classe e comunità - Il Congresso indiano del Natal, 1971-1994 - Colour, Class and Community - The Natal Indian Congress, 1971-1994
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer...
Nel pantheon dei combattenti per la libertà,...
Il Gandhi sudafricano: Portatore di barella dell'Impero - The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)