Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società costruita intorno alle economie locali, all'autoapprovvigionamento, alla diversità agricola e a un orecchio condiviso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società costruita intorno alle economie locali, all'autoapprovvigionamento, alla diversità agricola e a un orecchio condiviso (Chris Smaje)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente a favore di un cambiamento verso il localismo e l'agricoltura su piccola scala come soluzioni alle sfide ecologiche e sociali. Sebbene sia apprezzato per le sue sfumature e l'approccio interdisciplinare, alcuni lettori lo trovano irrealistico e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Argomentazioni illuminanti e tempestive a favore della sostenibilità, un'esplorazione a tutto tondo del localismo e dell'agricoltura, ricca di informazioni pratiche e che affronta diverse questioni rilevanti come il cambiamento climatico, l'approvvigionamento alimentare e la resilienza delle comunità. Ben studiato e presenta una visione per un futuro migliore.

Svantaggi:

I critici ritengono che alcune soluzioni siano irrealistiche ed eccessivamente ottimistiche, con una mancanza di indicazioni pratiche per l'attuazione. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia difficile e non di facile lettura, e ci sono dubbi sulla fattibilità delle proposte dell'autore in contesti diversi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Small Farm Future: Making the Case for a Society Built Around Local Economies, Self-Provisioning, Agricultural Diversity and a Shared Ear

Contenuto del libro:

Un classico moderno del nuovo agrarianesimo.

Chris Smaje... dimostra che la scelta è chiara. O abbiamo un futuro di piccole aziende agricole, o andiamo incontro al collasso e all'estinzione" - Vandana Shiva.

Ogni giovane dovrebbe leggere questo libro".

In un esordio rivoluzionario, l'agricoltore e scienziato sociale Chris Smaje sostiene che l'organizzazione della società attorno all'agricoltura su piccola scala offre la risposta più solida, più sana e più ragionevole al cambiamento climatico e alle altre crisi della civiltà - e darà all'umanità le migliori possibilità di sopravvivenza.

Attingendo a una vasta gamma di fonti provenienti da una moltitudine di discipline, Un futuro da piccola fattoria analizza le forze complesse che rendono inevitabile il cambiamento della società.

Spiega come le comunità agricole a bassa emissione di carbonio e autosufficienti a livello locale possano permetterci di affrontare con successo questi cambiamenti.

Ed esplora i percorsi per realizzare questa visione a livello politico.

Sfidando sia la saggezza convenzionale che i progetti utopici, A Small Farm Future offre un'analisi rigorosa e originale dei problemi malvagi e delle opportunità nascoste, in modo da illuminare il percorso verso economie locali funzionali, un efficace autoapprovvigionamento, la diversità agricola e una terra condivisa.

Perfetto per i lettori di Wendell Berry e di Thomas Piketty, Un futuro da piccola fattoria è una visione nuova e rinfrescante di una via da seguire per la società, e una risorsa vitale per attivisti, studenti, politici e chiunque voglia attuare un cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603589024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società...
Un classico moderno del nuovo agrarianesimo. ...
Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società costruita intorno alle economie locali, all'autoapprovvigionamento, alla diversità agricola e a un orecchio condiviso - A Small Farm Future: Making the Case for a Society Built Around Local Economies, Self-Provisioning, Agricultural Diversity and a Shared Ear
Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti...
Una difesa dell'agricoltura agroecologica e su...
Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti fabbricati - Saying No to a Farm-Free Future: The Case for an Ecological Food System and Against Manufactured Foods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)