Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti fabbricati

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti fabbricati (Chris Smaje)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'argomentazione convincente contro la visione industrializzata della produzione alimentare e si schiera a favore di un'agricoltura su piccola scala e incentrata sulla comunità. È ben studiato e presenta una visione equilibrata in contrasto con le ideologie ecomoderniste. Anche se a volte può essere una lettura impegnativa, è apprezzata per la sua importanza e rilevanza per gli attuali dibattiti sull'alimentazione.

Vantaggi:

Consegna rapida, ben studiata, risposta equilibrata all'ecomodernismo, evidenzia l'importanza dell'agricoltura comunitaria, presenta un approccio rispettoso della natura, interessante e stimolante da leggere, bibliografia dettagliata.

Svantaggi:

A volte può essere una lettura difficile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saying No to a Farm-Free Future: The Case for an Ecological Food System and Against Manufactured Foods

Contenuto del libro:

Una difesa dell'agricoltura agroecologica e su piccola scala e una robusta critica del futuro industrializzato.

“Mentre la rottura del clima, del potere statale e dei mercati globalizzati ci spinge verso una transizione epocale, Chris Smaje ci offre una visione speranzosa di un mondo rilocalizzato e autosufficiente” - David Bollier.

Una delle poche voci a sfidare George Monbiot del Guardian sul futuro del cibo e dell'agricoltura (e sul ripristino della natura) è l'accademico, agricoltore e autore di A Small Farm Future Chris Smaje. In Saying NO to a Farm-Free Future, Smaje presenta la sua difesa dell'agricoltura su piccola scala e una forte critica alla visione di Monbiot per un futuro urbano e industrializzato.

Rispondendo alla rappresentazione di Monbiot di un futuro alimentare urbano, ad alta energia e prodotto industrialmente come risposta alle nostre crisi attuali, e alla sua accettazione incontrastata all'interno del discorso ambientale, Smaje è stato costretto a sfidare le prove e le conclusioni di Monbiot. Allo stesso tempo, Smaje presenta la sua potente controargomentazione: un localismo agrario a basse emissioni di carbonio che mette il potere nelle mani delle comunità locali, non delle aziende high-tech.

Nella lotta in corso per il nostro futuro alimentare, questo libro vi aiuterà a capire la differenza tra una vita congeniale ed ecologica e un'esistenza distopica incentrata sulle fabbriche. Una lettura obbligata!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915294166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società...
Un classico moderno del nuovo agrarianesimo. ...
Il futuro delle piccole aziende agricole: Un futuro per le piccole aziende agricole: una società costruita intorno alle economie locali, all'autoapprovvigionamento, alla diversità agricola e a un orecchio condiviso - A Small Farm Future: Making the Case for a Society Built Around Local Economies, Self-Provisioning, Agricultural Diversity and a Shared Ear
Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti...
Una difesa dell'agricoltura agroecologica e su...
Dire no a un futuro senza fattorie: Il caso di un sistema alimentare ecologico e contro gli alimenti fabbricati - Saying No to a Farm-Free Future: The Case for an Ecological Food System and Against Manufactured Foods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)