Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna (Eva Horn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Future as Catastrophe: Imagining Disaster in the Modern Age

Contenuto del libro:

Perché abbiamo la costante sensazione che la catastrofe incomba? Oltre alle immagini dell'apocalisse atomica che ci hanno perseguitato per decenni, oggi siamo abbagliati da una serie di possibili scenari di catastrofe: cambiamenti climatici, crisi finanziarie, disastri ambientali, crolli tecnologici - soggetti perenni della letteratura, del cinema, della cultura popolare e del dibattito politico. Questa preoccupazione per la catastrofe è allarmismo discutibile o passività compiacente? O ci sono alcune verità che possono essere rivelate solo nell'apocalisse?

In Il futuro come catastrofe, Eva Horn offre una critica inedita del fascino moderno del disastro, che tratta come un sintomo del nostro rapporto con il futuro. Analizzando l'immaginario catastrofico dalle sue radici culturali e storiche nel Romanticismo e nella figura dell'Ultimo Uomo, attraverso le narrazioni di cataclismi climatici e il sublime apocalittico della Guerra Fredda, fino alla popolarità contemporanea della narrativa sui disastri e dei blockbuster sulla fine del mondo, Horn sostiene che l'apocalisse perseguita sempre l'idea moderna di un futuro che può essere anticipato e pianificato. Prendendo in considerazione opere di Lord Byron, J.

G. Ballard e Cormac McCarthy e film come 12 Monkeys e Minority Report, accanto a scenari scientifici e metafore politiche, l'autrice analizza gli esperimenti di pensiero catastrofici e la questione della sopravvivenza, le scelte legittimate da immaginari stati di eccezione e le contraddizioni insite nelle misure preventive adottate in nome della sicurezza tecnica o politica.

Ciò che rende l'ossessione di oggi diversa da quella delle epoche precedenti è il senso di una "catastrofe senza evento", un processo di disintegrazione strisciante e furtivo. In definitiva, sostiene Horn, le catastrofi immaginate ci offrono strumenti intellettuali che possono rendere affettivamente, epistemologicamente e politicamente accessibile un futuro ombreggiato da possibilità apocalittiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231188630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna - The Future as Catastrophe:...
Perché abbiamo la costante sensazione che la...
Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna - The Future as Catastrophe: Imagining Disaster in the Modern Age
Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna - The Future as Catastrophe:...
Perché abbiamo la costante sensazione che la...
Il futuro come catastrofe: Immaginare il disastro nell'età moderna - The Future as Catastrophe: Imagining Disaster in the Modern Age
L'Antropocene: Questioni chiave per le scienze umane - The Anthropocene: Key Issues for the...
L'Antropocene è un concetto che mette in discussione le basi...
L'Antropocene: Questioni chiave per le scienze umane - The Anthropocene: Key Issues for the Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)