Il fulgore della Francia: Energia nucleare e identità nazionale dopo la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fulgore della Francia: Energia nucleare e identità nazionale dopo la seconda guerra mondiale (Gabrielle Hecht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come la Francia ha avuto la bomba?” di Hecht esplora la storia meno conosciuta di come la Francia ha acquisito la tecnologia nucleare, contrastando le idee comuni sbagliate con una dettagliata narrazione storica. Il libro combina una ricerca approfondita con una prosa accessibile, rendendolo adatto a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

Vantaggi:

Molto dettagliato e ben studiato, narrazione coinvolgente, leggibile senza essere semplicistico, combina informazioni tecniche con l'accessibilità, include ampi riferimenti, argomento interessante che viene spesso trascurato.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto spesso (circa tre pollici), il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni lettori, e le illustrazioni sono limitate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Radiance of France: Nuclear Power and National Identity After World War II

Contenuto del libro:

Come è accaduto che la prodezza tecnologica e la gloria nazionale (o "radiosità", che in francese significa anche "radiazione") siano diventate sinonimi in Francia come in nessun altro luogo.

All'indomani della Seconda guerra mondiale, mentre la Francia cercava di ritagliarsi un ruolo distintivo nel mondo moderno e postcoloniale, la nazione e i suoi leader abbracciarono con entusiasmo i grandi progetti tecnologici in generale e l'energia nucleare in particolare. The Radiance of France si chiede come sia potuto accadere che la prodezza tecnologica e la gloria nazionale (o "radianza", che in francese significa anche "radiazione") siano diventati sinonimi in Francia come in nessun altro luogo.

Per rispondere a questa domanda, Gabrielle Hecht ha creato una combinazione innovativa di studi tecnologici e storia culturale e politica in un libro che, come scrive Michel Callon nella nuova prefazione a questa edizione, "non solo getta nuova luce sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle identità nazionali", ma è anche "un contributo fondamentale alla storia della Francia contemporanea". Proponendo il concetto di regime tecnopolitico come un modo per analizzare le dinamiche sociali, politiche, culturali e tecnologiche tra le élite ingegneristiche, i lavoratori sindacalizzati e le comunità rurali, Hecht mostra come la storia della prima generazione di reattori nucleari francesi sia anche una storia dei molteplici significati del nazionalismo, dal dopoguerra (e dal desiderio di riscatto della Francia post-Vichy) al 1969 e all'adozione di un progetto americano "francesizzato".

Questa edizione in brossura dell'innovativo libro di Hecht include sia la prefazione di Callon sia una postfazione dell'autrice in cui aggiorna la storia e riflette su sviluppi recenti come le elezioni presidenziali francesi del 2007, la promozione dell'energia nucleare come soluzione al cambiamento climatico e l'aggressiva esportazione di tecnologia nucleare da parte della Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262582810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere nucleari: gli africani e il commercio globale dell'uranio - Being Nuclear: Africans and the...
La storia nascosta dell'uranio africano e cosa...
Essere nucleari: gli africani e il commercio globale dell'uranio - Being Nuclear: Africans and the Global Uranium Trade
Il fulgore della Francia: Energia nucleare e identità nazionale dopo la seconda guerra mondiale -...
Come è accaduto che la prodezza tecnologica e la...
Il fulgore della Francia: Energia nucleare e identità nazionale dopo la seconda guerra mondiale - The Radiance of France: Nuclear Power and National Identity After World War II
La governance residua: Come il Sudafrica preannuncia il futuro planetario - Residual Governance: How...
In Residual Governance, Gabrielle Hecht si immerge...
La governance residua: Come il Sudafrica preannuncia il futuro planetario - Residual Governance: How South Africa Foretells Planetary Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)