Il fruscio del sipario: La porta blu 1

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fruscio del sipario: La porta blu 1 (Pamela Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il fruscio del sipario è un classico del 1941 che racconta la storia di un gruppo di bambini che creano la loro compagnia teatrale. Il libro ha ricevuto elogi per i suoi temi senza tempo di ambizione e creatività, anche se mostra la sua età con riferimenti datati e interazioni tra i personaggi. I lettori ne apprezzano il valore nostalgico e i messaggi ispiratori, mentre alcuni criticano le sue opinioni superate sull'immagine del corpo e su comportamenti come il fumo.

Vantaggi:

I lettori trovano la storia coinvolgente e stimolante, che riflette i temi senza tempo dell'ambizione, della creatività e del lavoro di squadra tra i bambini. Il libro evoca la nostalgia di chi lo ha letto da bambino e molti apprezzano la sua autenticità rispetto all'epoca in cui è stato scritto. I personaggi sono descritti come relazionabili e la narrazione incoraggia lo spirito di creatività, rendendolo una buona lettura sia per i giovani che per i più grandi.

Svantaggi:

I critici notano che il libro è datato, con riferimenti che potrebbero non risuonare con i lettori moderni, in particolare con i bambini americani. La rappresentazione dei problemi di immagine corporea e del fumo tra i giovani personaggi è considerata problematica. Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente banale o prezioso, e si teme che le nuove edizioni non colgano la voce originale dell'autore.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Swish of the Curtain: Blue Door 1

Contenuto del libro:

La classica storia di sette bambini con il desiderio di andare in scena: l'ispirazione per attori da Maggie Smith a Eileen Atkins.

Nella città di Fenchester, sette bambini intraprendenti desiderano diventare famosi. Un giorno si imbattono in una cappella in disuso e nasce un'idea. Con una mano di vernice e l'aggiunta di un bellissimo sipario (che, per quanto si sforzino, non "scricchiola" come dovrebbe fare il sipario di un palcoscenico), la cappella diventa un teatro e nasce la Blue Door Theatre Company.

I bambini diventano sempre più forti, scrivendo, dirigendo e recitando le loro opere. Ma i loro giorni di scuola sono contati e i loro genitori vogliono che facciano le valigie e si allenino per un lavoro sensato. Sembra che la Blue Door Theatre Company debba fare la fine di tutti i sogni d'infanzia. Ma con un po' di fortuna e l'aiuto di alcuni amici influenti, forse questa non è la fine, ma solo l'inizio delle loro avventure nel mondo dello spettacolo...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782691853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fruscio del sipario: La porta blu 1 - The Swish of the Curtain: Blue Door 1
La classica storia di sette bambini con il desiderio di andare in scena:...
Il fruscio del sipario: La porta blu 1 - The Swish of the Curtain: Blue Door 1
Maddy Alone: Porta blu 2 - Maddy Alone: Blue Door 2
Il secondo libro della serie Blue Door, che fa seguito a Il fruscio del sipario, la storia classica che ha ispirato...
Maddy Alone: Porta blu 2 - Maddy Alone: Blue Door 2
Marciapiedi d'oro: Porta blu 3 - Golden Pavements: Blue Door 3
Il terzo libro della serie Blue Door, che inizia con The Swish of the Curtain, la storia classica che ha...
Marciapiedi d'oro: Porta blu 3 - Golden Pavements: Blue Door 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)