Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II (Karma Ben-Johanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fratello minore di Giacobbe” di Karma Ben-Johanan è un'opera significativa sulle relazioni ebraico-cristiane dopo il Concilio Vaticano II, incentrata sulle prospettive delle comunità ebraiche cattoliche e ortodosse, ed è raccomandata ai leader interreligiosi e agli studiosi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita, in particolare delle figure storiche chiave e dei loro punti di vista sulle relazioni interreligiose. I lettori apprezzano le discussioni dotte, la chiarezza e la qualità del capitolo introduttivo, che fornisce una panoramica sintetica degli atteggiamenti cattolici nei confronti dell'ebraismo.

Svantaggi:

Le recensioni sono per lo più positive, ma non sono stati menzionati specifici punti a sfavore. Tuttavia, l'attenzione ai punti di vista cattolici e ortodossi potrebbe non comprendere l'intera diversità delle prospettive cristiane ed ebraiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II

Contenuto del libro:

Un libro degno di nota del Seminary Co-op

"Uno studio astuto ed equilibrato su come entrambe le fedi vedono se stesse e l'altra".

-- Publishers Weekly.

"Un nuovo libro illuminante e importante... Una sfida intellettuale, culturale e politica... (F)a chiunque abbia nella storia ebraico-cristiana un elemento importante per definire la propria identità".

--Jacob Yuval, Haaretz.

"Un esame straordinariamente sofisticato, perspicace e provocatorio di come i cattolici romani e gli ebrei ortodossi hanno affrontato la prospettiva della riconciliazione nella seconda metà del XX secolo".

--Glenn C. Altschuler, Jerusalem Post.

"Un volume da cui sia gli studiosi ebrei che quelli cattolici possono trarre insegnamento... È un libro eccellente".

--Eugene J. Fisher, Catholic News Service.

Un nuovo capitolo nelle relazioni ebraico-cristiane si è aperto nella seconda metà del XX secolo quando il Concilio Vaticano II ha scagionato gli ebrei dall'accusa di deicidio e ha dichiarato che il popolo ebraico non è mai stato rifiutato da Dio. In poche dichiarazioni, accuratamente formulate, due millenni di profonda ostilità furono spazzati via dal mucchio della storia.

Ma le vecchie ostilità sono dure a morire. Mentre i leader cattolici ed ebrei promuovevano pubblicamente il dialogo interreligioso, i dubbi rimanevano a porte chiuse. Basandosi su un'ampia ricerca nella letteratura rabbinica contemporanea, Karma Ben-Johanan mostra che i leader ebrei hanno accolto con favore la condanna cattolica dell'antisemitismo, ma sono stati meno entusiasti dell'improvviso impulso della Chiesa a rivendicare la loro amicizia. I teologi cattolici speravano che il Vaticano II avrebbe voltato pagina su una storia imbarazzante, mentre i rabbini ortodossi, al contrario, credevano di essere finalmente liberi di dire ciò che pensavano del cristianesimo.

Jacob's Younger Brother solleva il velo del dialogo interreligioso per rivelare come i rabbini ortodossi e i leader cattolici parlavano l'uno dell'altro quando gli estranei non erano nella stanza. Ben-Johanan scopre che gli ebrei sono riluttanti ad accettare gli ultimi capricci di una Chiesa che per secoli ha dettato unilateralmente i termini delle relazioni ebraico-cristiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674295582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II -...
Un resoconto rivelatore delle tensioni...
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II - Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II -...
Un libro degno di nota del Seminary Co-op "Uno...
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II - Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)