Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II (Karma Ben-Johanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fratello minore di Giacobbe” di Karma Ben-Johanan è un'importante esplorazione delle relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Vaticano II, incentrata sulle prospettive dei cattolici e degli ebrei ortodossi. È molto apprezzato per le sue discussioni approfondite e per il contesto storico, in particolare per quanto riguarda le figure influenti e l'evoluzione del dialogo interreligioso.

Vantaggi:

Discussioni brillanti e dotte
Contributo significativo alla comprensione ebraico-cristiana
Analisi approfondita di figure religiose chiave
Scrittura chiara e sintetica
Promuove un'ampia discussione sulle relazioni interreligiose
Consigliatissimo dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante l'attenzione ai punti di vista estremi, limitata alle prospettive di specifiche comunità religiose, che potrebbero non comprendere tutti i punti di vista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II

Contenuto del libro:

Un resoconto rivelatore delle tensioni contemporanee tra ebrei e cristiani, che si manifestano sotto la superficie del conciliante dialogo interreligioso.

Un nuovo capitolo nelle relazioni ebraico-cristiane si è aperto nella seconda metà del XX secolo, quando il Concilio Vaticano II ha scagionato gli ebrei dall'accusa di deicidio e ha dichiarato che il popolo ebraico non è mai stato rifiutato da Dio. In poche dichiarazioni, accuratamente formulate, due millenni di profonda ostilità furono spazzati via dal mucchio della storia.

Ma le vecchie ostilità sono dure a morire. Mentre i leader cattolici ed ebrei promuovevano pubblicamente il dialogo interreligioso, i dubbi rimanevano a porte chiuse. I funzionari e i teologi cattolici si sono presto resi conto che cambiare atteggiamento nei confronti degli ebrei poteva minacciare le fondamenta della tradizione cristiana. Da parte loro, molti ebrei hanno percepito la nuova linea cattolica come uno sforzo della Chiesa per rafforzare il sostegno in mezzo ai progressi dell'ateismo e della laicità. Basandosi su un'ampia ricerca nella letteratura rabbinica contemporanea, Karma Ben-Johanan mostra che i leader ebrei accolsero con favore la condanna cattolica dell'antisemitismo, ma furono meno entusiasti dell'improvviso impulso della Chiesa a rivendicare la loro amicizia. I teologi cattolici speravano che il Vaticano II avrebbe voltato la pagina di una storia imbarazzante, da cui l'affermazione che la Chiesa non si era riformata, ma aveva sempre amato gli ebrei, o almeno avrebbe dovuto farlo. I rabbini ortodossi, al contrario, ritenevano di essere finalmente liberi di dire ciò che pensavano del cristianesimo.

Jacob's Younger Brother solleva il velo del dialogo interreligioso per rivelare come i rabbini ortodossi e i leader cattolici parlavano l'uno dell'altro quando gli estranei non erano nella stanza. Ben-Johanan scopre che gli ebrei sono riluttanti ad accettare gli ultimi capricci di una Chiesa che per secoli ha dettato unilateralmente i termini delle relazioni ebraico-cristiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674258266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II -...
Un resoconto rivelatore delle tensioni...
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II - Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II -...
Un libro degno di nota del Seminary Co-op "Uno...
Il fratello minore di Giacobbe: Le relazioni tra cristiani ed ebrei dopo il Concilio Vaticano II - Jacob's Younger Brother: Christian-Jewish Relations After Vatican II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)