Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo (R. Watt Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Scourge of Demons: Possession, Lust, and Witchcraft in a Seventeenth-Century Italian Convent

Contenuto del libro:

Nel 1636, le residenti del convento di Santa Chiara a Carpi, nell'Italia settentrionale, furono colpite da una malattia straordinaria che provocava comportamenti bizzarri. Alla fine erano quattordici, le suore afflitte erano soggette a crisi di urla, si gettavano a terra e cadevano bruscamente in un sonno profondo.

Quando le cure degli esperti medici si rivelarono inefficaci, gli esorcisti assistettero le donne e conclusero che erano possedute dai demoni e vittime di stregoneria. Il convento, che si rivolgeva a donne provenienti da famiglie d'élite, soffrì per tre anni di gravi turbolenze e, cosa notevole, tre delle vittime morirono a causa dei loro mali. Una suora anticonformista e un ex confessore sono stati ampiamente sospettati di essere i responsabili, attraverso la stregoneria, di questi mali.

Basato principalmente sull'esauriente indagine dell'Inquisizione di Modena, Il flagello dei demoni esamina questo affascinante caso nel suo contesto storico. Le traversie di Santa Chiara si verificarono in un periodo in cui l'Europa registrò un picco sia nella caccia alle streghe sia nel numero di persone che si diceva fossero possedute dai demoni.

Le figure religiose femminili sembravano particolarmente inclini agli attacchi demoniaci e le autorità ecclesiastiche della Controriforma erano particolarmente interessate a imporre una disciplina più severa ai conventi. Watt esamina attentamente il modo in cui le monache di Santa Chiara comprendevano e vivevano la presunta possessione e la stregoneria, concludendo che i problemi diabolici di Santa Chiara e il loro epilogo - che coinvolsero le azioni di monache, confessori, autorità inquisitorie ed esorcisti - furono profondamente modellati dalla confluenza unica di tendenze religiose, culturali, giudiziarie e intellettuali che fiorirono negli anni Trenta del XVI secolo.

Jeffrey R. Watt è professore di storia all'Università del Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino - The Consistory and Social...
Creato da Giovanni Calvino, il Concistoro di...
Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino - The Consistory and Social Discipline in Calvin's Geneva
Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo...
Nel 1636, le residenti del convento di Santa...
Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo - The Scourge of Demons: Possession, Lust, and Witchcraft in a Seventeenth-Century Italian Convent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)