Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino (R. Watt Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Consistory and Social Discipline in Calvin's Geneva

Contenuto del libro:

Creato da Giovanni Calvino, il Concistoro di Ginevra era un quasi-tribunale incaricato di far rispettare la morale riformata. Composto da pastori e anziani, questo organismo si riuniva settimanalmente e convocava le persone per un'ampia gamma di comportamenti "peccaminosi", come l'ubriachezza, il ballo, la blasfemia o semplicemente i litigi, ed era un'istituzione molto più invasiva dell'Inquisizione cattolica. Tra le migliaia di persone convocate durante il ministero di Calvino ci furono un paio di donne che si presumevano profetesse, ragazzi che avevano saltato il catechismo per praticare arti marziali e un buon numero di persone che imploravano il perdono per aver rinunciato al protestantesimo per paura della morte.

Questo libro superbamente studiato, che riflette il coinvolgimento dell'autore Jeffrey Watt nel progetto in corso di trascrizione, editing e pubblicazione dei documenti del Concistoro, è il primo esame completo di questo tribunale morale e fornisce una finestra sulla ricezione della Riforma nella cosiddetta Roma protestante. Watt esamina il ruolo del Concistoro nel sostenere il patriarcato, mostrando che mentre le autorità ginevrine non avevano un doppio standard nel perseguire la sessualità illecita, il Concistoro esortava le donne a obbedire anche ai mariti violenti. L'autore scopre inoltre che Calvino e i suoi colleghi promuovevano vigorosamente una forte etica del lavoro censurando le persone, per lo più uomini, per la loro pigrizia, e mostravano un sorprendente grado di scetticismo nei confronti delle accuse di stregoneria. Infine, Watt dimostra in modo convincente che, sebbene il Concistoro abbia incontrato una certa resistenza, i ginevrini in generale condividevano gli ideali da esso promossi e che ebbe un notevole successo nel promuovere la disciplina nella società ginevrina.

JEFFREY R. WATT è professore di storia presso l'Università del Mississippi. professore di storia presso l'Università del Mississippi. Questo libro sarà disponibile in formato digitale grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino - The Consistory and Social...
Creato da Giovanni Calvino, il Concistoro di...
Il concistoro e la disciplina sociale nella Ginevra di Calvino - The Consistory and Social Discipline in Calvin's Geneva
Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo...
Nel 1636, le residenti del convento di Santa...
Il flagello dei demoni: Possessione, lussuria e stregoneria in un convento italiano del XVII secolo - The Scourge of Demons: Possession, Lust, and Witchcraft in a Seventeenth-Century Italian Convent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)