Il fiume profondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fiume profondo (Karl Marlantes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deep River è un romanzo storico che segue il viaggio dei fratelli Koski, immigrati finlandesi, che si stabiliscono nelle aspre comunità di taglialegna dello Stato di Washington all'inizio del XX secolo. La narrazione intreccia le lotte personali, le dinamiche familiari e le sfide del movimento operaio, fornendo spunti di riflessione sull'esperienza degli immigrati e sul clima politico dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi personaggi riccamente sviluppati, il contesto storico coinvolgente e la narrazione avvincente. I lettori hanno apprezzato la profondità della ricerca sull'industria del legname e sull'esperienza degli immigrati, l'investimento emotivo nei personaggi e l'equilibrio tra temi personali e politici. Molti l'hanno trovato coinvolgente, difficile da mettere giù e un'ottima rappresentazione della storia del Pacifico nordoccidentale.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno segnalato problemi con l'edizione ricevuta, tra cui capitoli duplicati e contenuti mancanti. Alcuni hanno ritenuto che il libro potesse essere a volte eccessivamente lungo e ripetitivo, con alcuni archi di personaggi che diventano irrealistici. Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi politici potessero allontanare coloro che sono contrari alle discussioni sul socialismo e sui diritti dei lavoratori.

(basato su 280 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep River

Contenuto del libro:

Il romanzo d'esordio di Karl Marlantes, Matterhorn, un New York Times Notable Book e vincitore del Center for Fiction's Flaherty-Dunnan First Novel Prize, è stato salutato come un classico moderno della letteratura di guerra. Nel suo nuovo romanzo, Deep River, Marlantes si rivolge a un'altra modalità di narrazione - l'epopea familiare - per creare una narrazione straordinariamente ampia che non è meno ricca e onesta nella sua rappresentazione della sofferenza umana, del coraggio e della reinvenzione.

Nati in una famiglia di contadini nella Finlandia di fine Ottocento, i tre fratelli Koski - Ilmari, Matti e Aino - vengono educati alla virtù di mantenere il loro sisu di fronte alle crescenti difficoltà, soprattutto dopo che il padre nazionalista viene arrestato dalle autorità imperiali russe, per non essere più rivisto. Attirati dalle prospettive dell'Homestead Act, Ilmari e Matti salpano per l'America e la giovane Aino, politicizzata e perseguitata dallo spettro del tradimento dopo che la sua cellula marxista viene disastrosamente smascherata, la segue subito dopo. Non lontano dal maestoso fiume Columbia e all'ombra di abeti di Douglas alti un centinaio di metri, i fratelli si sono stabiliti in una comunità di taglialegna nel sud di Washington, ed è qui, nel Nuovo Mondo, che ogni fratello si afferma: Ilmari come roccia spirituale della famiglia; Matti come taglialegna impavido e incarnazione dello spirito imprenditoriale; e Aino come donna ferocemente indipendente e attivista sindacale che, più e più volte, si sacrifica per le convinzioni politiche che l'hanno sostenuta in tutto questo.

Ricco di affascinanti dettagli storici, questo è un romanzo che respira a pieni polmoni la foresta assolata e testimonia i campi pieni di ceppi che i taglialegna, e le prime ondate di modernità, si lasciano alle spalle. Nel suo cuore, Deep River è un'esplorazione straordinariamente ambiziosa del posto dell'individuo e dell'immigrato in un'America che sta ancora definendo la propria identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802125385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume profondo - Deep River
Il romanzo d'esordio di Karl Marlantes, Matterhorn, un New York Times Notable Book e vincitore del Center for Fiction's Flaherty-Dunnan First...
Il fiume profondo - Deep River
Fiume profondo - Deep River
Dall'autore del New York Times di Matterhorn e di Com'è andare in guerra, una ricca saga familiare sugli immigrati finlandesi che si stabiliscono e...
Fiume profondo - Deep River
Fiume profondo (Marlantes Karl (Autore)) - Deep River (Marlantes Karl (Author))
Una saga familiare straordinariamente ampia di angoscia, reinvenzione e...
Fiume profondo (Marlantes Karl (Autore)) - Deep River (Marlantes Karl (Author))
Com'è andare in guerra (Marlantes Karl (Autore)) - What It Is Like To Go To War (Marlantes Karl...
Dall'autore di MATTERHORN - “il grande romanzo...
Com'è andare in guerra (Marlantes Karl (Autore)) - What It Is Like To Go To War (Marlantes Karl (Author))
Fiume profondo (Marlantes Karl (Autore)) - Deep River (Marlantes Karl (Author))
Una saga familiare straordinariamente ampia di angoscia, reinvenzione e...
Fiume profondo (Marlantes Karl (Autore)) - Deep River (Marlantes Karl (Author))
Cosa significa andare in guerra - What It Is Like to Go to War
n. 3 nella classifica dei 10 migliori libri del 2011 di Amazon.com.I libri preferiti dal New...
Cosa significa andare in guerra - What It Is Like to Go to War
Matterhorn: Un romanzo sulla guerra del Vietnam - Matterhorn: A Novel of the Vietnam War
Presentato nella serie della PBS The Vietnam War di Ken...
Matterhorn: Un romanzo sulla guerra del Vietnam - Matterhorn: A Novel of the Vietnam War
Vittoria a freddo - Cold Victory
Dall'autore bestseller del New York Times Karl Marlantes arriva un romanzo avvincente e travolgente in cui la lealtà, l'amicizia e l'amore sono messi...
Vittoria a freddo - Cold Victory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)