Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2162 voti.
Deep River
Dall'autore del New York Times di Matterhorn e di Com'è andare in guerra, una ricca saga familiare sugli immigrati finlandesi che si stabiliscono e addomesticano il Pacifico nordoccidentale, sullo sfondo dei primi movimenti sindacali, della Prima guerra mondiale e degli sconvolgimenti dell'America del primo Novecento.
Il romanzo d'esordio di Karl Marlantes, Matterhorn, è stato salutato come un classico moderno della letteratura di guerra. Nel suo nuovo romanzo, Deep River, Marlantes si rivolge a un'altra modalità di narrazione - l'epopea familiare - per creare una narrazione straordinariamente ampia di sofferenza umana, coraggio e reinvenzione.
All'inizio del Novecento, mentre l'oppressione del dominio imperiale russo si abbatte sulla Finlandia, i tre fratelli Koski - Ilmari, Matti e la giovane e politicizzata Aino - sono costretti a fuggire negli Stati Uniti. Non lontano dal maestoso fiume Columbia, i fratelli si stabiliscono tra gli altri finlandesi in una comunità di taglialegna nel sud di Washington, dove il primo raccolto delle colossali foreste di vecchia crescita genera un rapido sviluppo e i movimenti sindacali radicali iniziano a prendere fuoco. I fratelli affrontano l'eccitazione e il pericolo del pionierismo in questa regione selvaggia di frontiera - arrampicandosi e abbattendo alberi alti cento metri - mentre Aino, la prima delle tante donne forti e indipendenti del libro, si dedica all'organizzazione dei primi sindacati del settore. Mentre i fratelli Koski si sforzano di ricostruire le loro vite e le loro famiglie in un'America in trasformazione, cercano anche di rimanere fedeli alle tradizioni di una casa che si sono lasciati alle spalle.
Ricco di affascinanti dettagli storici, questo è un romanzo che respira a pieni polmoni la foresta assolata e testimonia i campi pieni di ceppi che i taglialegna, e le prime ondate di modernità, si lasciano alle spalle. Nel suo cuore, Deep River è un'esplorazione ambiziosa e tempestiva del posto dell'individuo e dell'immigrato in un'America che sta ancora definendo la propria identità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)