Punteggio:
Il libro di David Freese sul fiume Mississippi è apprezzato per le sue fotografie mozzafiato in bianco e nero, che fondono narrazione storica e prosa creativa. I lettori lo trovano un'esplorazione coinvolgente e arricchente del fiume, paragonabile al lavoro di fotografi leggendari, con un profondo senso di apprezzamento per i paesaggi americani.
Vantaggi:Fotografia in bianco e nero splendidamente realizzata, ricca narrazione ed elementi poetici, prospettiva coinvolgente e perspicace sul fiume Mississippi, contenuto educativo sulla storia americana, lettura visivamente accattivante e piacevole, altamente considerata come un'opera artistica significativa.
Svantaggi:Alcuni potrebbero trovare il libro costoso e si fa notare che potrebbe non rimanere sul tavolino a causa della sua natura coinvolgente, indicando che si tratta più di un oggetto da collezione che di una lettura occasionale.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Mississippi River: Headwaters and Heartland to Delta and Gulf
Medaglia d'oro IPPY 2021 per il miglior libro da tavolino... il più completo e illuminante resoconto del fiume più iconico e importante d'America.
Nominato dall'IPPY come miglior libro da tavolino del 2020.
Il fiume più importante e iconico d'America ha molti nomi familiari: The Mighty Mississippi, Old Blue e Ole Man River. In Mississippi River: Headwaters and Heartland to Delta and Gulf, il terzo libro della sua trilogia sulle acque del Nord America, David Freese ci accompagna in un accattivante viaggio visivo dalle sorgenti del lago Itasca, in Minnesota, a 2.552 miglia a sud fino al Golfo del Messico. Le fotografie di Freese ci aprono gli occhi su un'ampia varietà di industrie e terreni agricoli, città e paesi, paesaggi e fauna selvatica, rivelando al contempo il costante flusso di merci, grano e carburante, su e giù per la principale arteria di navigazione del Paese.
Le fotografie illustrano i continui pericoli posti dall'aumento delle inondazioni e le misure di protezione adottate dall'U.S. Army Corp of Engineers per cercare di tenere sotto controllo un fiume irrequieto. Ci sono problemi ambientali, che vanno dalla perdita di habitat al deflusso di pesticidi e prodotti agricoli, e persistono le eredità della schiavitù e della rimozione delle popolazioni native. È un fiume che rivela un passato, un presente e un futuro complicati, mentre l'umanità cerca di controllare la natura. La storia americana si piega e si trasforma nelle sue acque.
Il noto autore Simon Winchester ha scritto un saggio avvincente che fornisce una delle descrizioni e delle storie più avvincenti mai scritte su un fiume che è molto più di un nome familiare. La prefazione di Sarah Kennel, curatrice della fotografia presso l'High Museum of Art di Atlanta, inserisce le immagini di Freese nel canone della fotografia di paesaggio come un magnifico corpo di lavoro che documenta, critica, onora e santifica il fiume più prezioso d'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)