Punteggio:
Il libro “Il fiume basso” di Paul Theroux racconta la storia di Ellis Hock, un ex volontario dei Corpi di Pace che torna in un villaggio del Malawi, solo per scoprire che il luogo che aveva idealizzato è cambiato drasticamente. Il romanzo esplora i temi della disillusione, della complessità degli aiuti e della cruda realtà della vita in Africa. Il romanzo è stato accompagnato da un mix di reazioni: alcuni hanno elogiato la scrittura vivida e i temi trattati da Theroux, mentre altri hanno criticato la rappresentazione dei personaggi africani e il viaggio del protagonista.
Vantaggi:La scrittura di Theroux è evocativa e magistrale, e descrive in modo vivido la dura realtà della vita in Malawi e lo stato psicologico del protagonista. Il libro suscita discussioni stimolanti su temi come l'impatto degli aiuti occidentali e il contrasto tra i ricordi romantici e la cruda realtà. I lettori hanno apprezzato la profondità dell'esplorazione dei personaggi e le sfumature serie della narrazione.
Svantaggi:Molti recensori hanno trovato la rappresentazione dei personaggi africani piena di stereotipi negativi e alcuni hanno descritto il romanzo come cupo e inesorabilmente oscuro. Il personaggio principale, Ellis Hock, è apparso spesso egoista e antipatico, rendendo difficile per alcuni lettori empatizzare con lui. Inoltre, il ritmo e la trama sono stati criticati perché lenti e a volte prevedibili, causando frustrazione nei lettori.
(basato su 245 recensioni dei lettori)
Lower River
"(Hock) sa di essere avviluppato dall'esotismo, ma non può farne a meno. E, mentre le cose vanno di male in peggio e le pagine iniziano a girare più velocemente, nemmeno noi possiamo farlo. A."-- Entertainment Weekly
Quando era giovane, Ellis Hock ha trascorso quattro dei migliori anni della sua vita con i Corpi di Pace in Malawi. Così, quando la moglie di quarantadue anni lo lascia, decide di tornare nel villaggio dove era di stanza per cercare la felicità che gli mancava da quando era partito. Ma ciò che trova non è quello che si aspettava. La scuola che aveva costruito è un rudere, la chiesa e l'ambulatorio sono scomparsi e la povertà e l'apatia si sono diffuse tra la gente.
Si ricordano di Ellis e lo accolgono a braccia aperte. Ben presto, però, le loro avance diventano minacciose: chiedono soldi e si rifiutano di lasciargli lasciare il villaggio. La sua nuova vita è una fuga o una trappola?
"Il romanzo di Theroux, coraggiosamente privo di sentimentalismi, sulla regione in cui ha iniziato la sua grande carriera, dovrebbe far parte della formazione di chiunque nel continente".
"The Lower River è avvincente nella sua narrazione e provocatorio nella sua rappresentazione di questa zona periferica dell'Africa, infondendo in entrambi i casi sfumature di schiavitù e cannibalismo, ferocia e malattia."-- New York Times Book Review
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)