Il fiume in rovina: La storia del fiume Carmel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fiume in rovina: La storia del fiume Carmel (a. March Ray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ray March, “River in Ruin”, esplora il significato e la situazione del fiume Carmel, presentando un resoconto storico dettagliato che sensibilizza sui rischi per questa fonte d'acqua vitale. I lettori apprezzano lo stile accattivante del libro, l'accuratezza dei fatti e le sue implicazioni ambientali più ampie, il tutto fondato sulla storia locale. Il libro è stato descritto come una lettura obbligata per i residenti e per chiunque sia interessato agli effetti della cattiva gestione dell'acqua.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente, fornisce una narrazione storica avvincente, è facile da leggere, ricco di fatti, sensibilizza sulle questioni ambientali, serve come racconto di ammonimento, è ottimo per i club del libro e per scopi educativi.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, il libro lascia delle domande senza risposta sul futuro del fiume e può evocare forti emozioni riguardo alla cattiva gestione dell'acqua, il che potrebbe essere angosciante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River in Ruin: The Story of the Carmel River

Contenuto del libro:

Il sottile nastro del fiume Carmel è lungo appena trentasei miglia e nella maggior parte dei punti non è più largo di quanto un bambino possa lanciare un sasso. È la principale fonte di approvvigionamento idrico per la crescente presenza di turisti, agricoltura e industria nella penisola californiana di Monterey. È anche uno dei dieci fiumi più a rischio del Nord America. La storia del fiume, che si dipana drammaticamente in questo libro, è un racconto epico di sfruttamento, sviluppo e degrado spesso inconsapevole che risale alla prima apparizione degli europei sulla penisola incontaminata.

River in Ruin è un intreccio preciso di storia dell'acqua - locale e più ampia - e una narrazione naturale, sociale e ambientale del fiume Carmel. Ray A. March ripercorre l'uso improprio del fiume a partire dal 1879 e descrive nei dettagli come le promozioni di Monterey, sempre più numerose, abbiano richiesto sempre più acqua, portando alla costruzione di una diga dopo l'altra. Di conseguenza, il fiume si è impoverito in modo disastroso, ingombro di macerie di cemento e inospitale per i pesci apprezzati da visitatori e residenti.

Il libro di March è un racconto ammonitore sullo spreco di preziose risorse idriche, sul costo finale di un fiume in rovina e sulla sottile ma urgente speranza di riportarlo in vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803238343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume in rovina: La storia del fiume Carmel - River in Ruin: The Story of the Carmel...
Il sottile nastro del fiume Carmel è lungo appena...
Il fiume in rovina: La storia del fiume Carmel - River in Ruin: The Story of the Carmel River
Omicidio di massa nel quartiere vuoto della California: una storia di tradimento tribale nella...
Mass Murder in California's Empty Quarter...
Omicidio di massa nel quartiere vuoto della California: una storia di tradimento tribale nella rancheria di Cedarville - Mass Murder in California's Empty Quarter: A Tale of Tribal Treachery at the Cedarville Rancheria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)