Il Figlio preesistente: Recuperare le cristologie di Matteo, Marco e Luca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Figlio preesistente: Recuperare le cristologie di Matteo, Marco e Luca (J. Gathercole Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un dettagliato esame scientifico della preesistenza di Cristo come insegnata nei Vangeli sinottici, sfidando le opinioni tradizionali che riservano questa credenza solo al Vangelo di Giovanni. Gathercole argomenta meticolosamente la sua tesi, confrontandosi con le voci sostenitrici e contrarie del settore e fornendo un'analisi contestuale che migliora la comprensione delle Scritture pertinenti.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo chiaro, rende accessibili argomenti teologici complessi. L'autore fornisce un'argomentazione convincente, supportata da un'approfondita ricerca, affrontando punti di vista sia contemporanei che storici. È considerato un contributo significativo alle discussioni sulla cristologia antica, presentando un cambiamento di paradigma nel modo in cui i Vangeli sinottici sono compresi riguardo alla preesistenza di Cristo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso a causa dei suoi ampi riferimenti scientifici e delle sue argomentazioni. Inoltre, la messa in discussione di opinioni largamente diffuse potrebbe non essere ben accolta da tutti gli studiosi, in particolare da quelli che sono fedeli alle interpretazioni tradizionali dei Vangeli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Preexistent Son: Recovering the Christologies of Matthew, Mark, and Luke

Contenuto del libro:

In questo libro impegnativo, il celebre studioso del Nuovo Testamento Simon Gathercole contraddice un'opinione comunemente diffusa tra gli studiosi biblici: che il Vangelo di Giovanni sia l'unico a fornire prove dell'identità celeste e della preesistenza di Gesù.

Il Figlio preesistente dimostra che anche Matteo, Marco e Luca erano ben consapevoli che il Figlio di Dio esisteva con il Padre prima del suo ministero terreno. Gathercole sostiene la sua argomentazione prendendo in considerazione i detti “Io sono venuto” di Gesù e i detti angelici sorprendentemente simili scoperti nella letteratura del Secondo Tempio e in quella rabbinica.

Inoltre, considera argomenti correlati come la cristologia sapienziale e i titoli applicati a Gesù nei Vangeli sinottici. L'opera di Gathercole, accuratamente studiata, dovrebbe accendere il dibattito tra gli studiosi dei Sinottici e ampliare la comprensione di chiunque sia interessato a questa questione neotestamentaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802829016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dov'è il vanto? La soteriologia ebraica antica e la risposta di Paolo in Romani 1-5 - Where Is...
Questo importante lavoro mette in discussione la...
Dov'è il vanto? La soteriologia ebraica antica e la risposta di Paolo in Romani 1-5 - Where Is Boasting?: Early Jewish Soteriology and Paul's Response in Romans 1-5
Il Figlio preesistente: Recuperare le cristologie di Matteo, Marco e Luca - The Preexistent Son:...
In questo libro impegnativo, il celebre studioso...
Il Figlio preesistente: Recuperare le cristologie di Matteo, Marco e Luca - The Preexistent Son: Recovering the Christologies of Matthew, Mark, and Luke
Il Vangelo e i Vangeli: L'annuncio cristiano e i primi libri su Gesù - The Gospel and the Gospels:...
Una solida difesa accademica della distinzione...
Il Vangelo e i Vangeli: L'annuncio cristiano e i primi libri su Gesù - The Gospel and the Gospels: Christian Proclamation and Early Jesus Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)