Il figlio del sole: Ricordi di un'infanzia filippina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il figlio del sole: Ricordi di un'infanzia filippina (Lonn Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Child of the Sun” di Lonn Taylor è un accorato libro di memorie che racconta le sue esperienze d'infanzia nelle Filippine dal 1947 al 1955, mettendo in luce le sue prospettive uniche e le avventure vissute in quel periodo.

Vantaggi:

Il libro offre descrizioni ricche e dettagliate delle esperienze di Lonn, fornendo uno sguardo accattivante sulla Manila del dopoguerra e sulla diversa cultura delle Filippine. Il libro è apprezzato per il suo fascino e la qualità della narrazione, che lo rendono una lettura piacevole.

Svantaggi:

La recensione non menziona svantaggi significativi, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere che l'attenzione potrebbe essere troppo ristretta per i lettori che cercano un contesto storico più ampio o per coloro che non hanno familiarità con le Filippine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Child of the Sun: Memories of a Philippine Boyhood

Contenuto del libro:

Lo storico Lonn Taylor ha costruito una carriera come curatore nei musei di storia, tra cui lo Smithsonian Institution. In pensione ha scritto rubriche settimanali su persone e luoghi del Texas, firmate "Rambling Boy", che sono state ampiamente diffuse sulla stampa e alla radio.

Questo libro si distingue dai suoi numerosi altri libri di argomento storico e letterario: è l'unico che ha scritto su se stesso e l'ultimo che ha scritto prima di morire nel giugno 2019. Descrive come la sua esperienza di crescita nelle Filippine dal 1947 al 1955 abbia plasmato la sua intera vita insegnandogli il potere distruttivo della guerra.

Nelle Filippine, suo padre lavorava come ingegnere civile per costruire e ricostruire strade e ponti nelle isole devastate dalla guerra. "Ho vissuto la maggior parte della mia vita quotidiana in una bolla ben protetta di colonialismo bianco", racconta in questo libro di memorie della sua giovinezza, "e non ho pensato a nulla". Nonostante quella "bolla ben protetta", Taylor era consapevole delle rovine intorno a lui, delle devastazioni delle bombe e dei proiettili d'artiglieria, e dei suoi vicini filippini non piegati dalla perdita di ricchezza e di privilegi, o dalla reclusione e dalla fame nei campi di internamento giapponesi. I punti di forza e la resilienza di una società che mescolava culture malesi, cinesi, spagnole e americane lo fecero credere per tutta la vita nei benefici del multiculturalismo, anche se fu testimone dei problemi postcoloniali delle isole: un sistema agricolo feudale mantenuto da proprietari terrieri con eserciti privati, una corruzione così endemica che persino gli impiegati degli uffici postali si aspettavano mance per vendere francobolli e focolai mortali di violenza personale.

Come bambino americano nelle Filippine e poi, inevitabilmente, come outsider nell'America del dopoguerra in cui è tornato a quindici anni, Taylor ha affinato un senso acuto e vario delle differenze di classe, cultura e lingua. Questa comprensione sfumata si sente in Child of the Sun quando Taylor riflette sui suoi anni innocenti, trasmettendo con saggezza e mondanità faticosamente acquisite tutta la bellezza e il conflitto duraturo di un mondo e di un tempo perduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806167121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del sole: Ricordi di un'infanzia filippina - Child of the Sun: Memories of a Philippine...
Lo storico Lonn Taylor ha costruito una carriera...
Il figlio del sole: Ricordi di un'infanzia filippina - Child of the Sun: Memories of a Philippine Boyhood
Gente del Texas, luoghi del Texas: Altre riflessioni di un ragazzo che parla a vanvera - Texas...
Dopo Texas, My Texas: Musings of the Rambling Boy...
Gente del Texas, luoghi del Texas: Altre riflessioni di un ragazzo che parla a vanvera - Texas People, Texas Places: More Musings of the Rambling Boy
Texas, il mio Texas: Musings of the Rambling Boy; con una prefazione di Bryan Woolley - Texas, My...
In una raccolta di saggi sul Texas raccolti dalla...
Texas, il mio Texas: Musings of the Rambling Boy; con una prefazione di Bryan Woolley - Texas, My Texas: Musings of the Rambling Boy; With a Foreword by Bryan Woolley
Girando le pagine del Texas - Turning the Pages of Texas
Turning the Pages of Texas è una raccolta di sessanta saggi su libri, autori, collezionisti,...
Girando le pagine del Texas - Turning the Pages of Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)