Il fienaio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il fienaio (Adam Schuitema)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Haymaker di Adam Schuitema è un romanzo contemporaneo ambientato nell'Upper Peninsula che esplora la complessità della comunità e degli ideali individuali. Sebbene il libro offra una rappresentazione vivida della città e dei suoi abitanti, le opinioni variano sulla sua esecuzione e sul realismo dei personaggi.

Vantaggi:

Il romanzo presenta uno sviluppo coinvolgente dei personaggi, in particolare del protagonista Donnie Sarver, e offre uno sguardo avvincente sulle tensioni della comunità. La scrittura costruisce efficacemente la tensione e la rappresentazione della cultura e dell'economia dell'Upper Peninsula è apprezzata. Anche i personaggi femminili si distinguono per la loro forza e il loro pragmatismo.

Svantaggi:

Alcuni personaggi mancano di realismo e alcune parti della trama sono considerate inverosimili. Il ritmo è stato criticato perché lento verso la fine, e le descrizioni eccessive delle ambientazioni e del linguaggio del corpo possono sminuire l'esperienza per alcuni lettori. La rappresentazione della parlata regionale e di alcuni elementi locali, come l'assenza di zanzare, è stata considerata imprecisa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haymaker

Contenuto del libro:

In una cultura politica infarcita di dibattiti sulle libertà personali, sul ruolo del governo e perfino sulla definizione stessa di "libertà", Haymaker racconta la storia di un'isolata cittadina del Michigan che diventa il punto di partenza di alcuni dei principali dibattiti ideologici dei nostri giorni. Quando un'organizzazione libertaria sceglie la città come comunità di riferimento, centinaia di suoi membri migrano e si stabiliscono entro i confini della città. Lo scontro che ne deriva con gli abitanti della città è violento e appassionato, anche se la linea che divide le due parti si fa sempre più labile.

La storia segue i personaggi di entrambe le parti: un eccentrico milionario conosciuto come l'Uomo in Bianco, che viene ancora visto come un estraneo anche dopo aver vissuto a Haymaker per trent'anni; una poliziotta addestrata a negoziare ostaggi e suicidi che si interroga sulla crescita dei figli in questo nuovo ambiente; un'adolescente dedita alla pallacanestro e al suo desiderio di andarsene da casa, che ha un rapporto stretto ma complicato con lo zio, un abitante del luogo che ogni anno fa a pugni con gli estranei; un esperto di pubbliche relazioni libertario, che spera solo di calmare la tempesta; e il sindaco della città, proprietario di una tavola calda locale e che sta crescendo una figlia piccola mentre il marito diventa tragicamente pazzo. Una città abitata per la prima volta da boscaioli, prostitute e rozzi, il presente di Haymaker diventa instabile come il suo passato.

Haymaker è una storia sul fallimento delle migliori intenzioni e sulla libertà personale degli individui di fare del bene o del male. Questo romanzo, arguto e politico, piacerà sicuramente agli abitanti del Michigan e del Midwest, ma interesserà anche chi è alla ricerca di un divertente resoconto di una situazione che potrebbe plausibilmente verificarsi in una delle tante piccole e remote città del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fienaio - Haymaker
In una cultura politica infarcita di dibattiti sulle libertà personali, sul ruolo del governo e perfino sulla definizione stessa di "libertà", Haymaker...
Il fienaio - Haymaker
Le cose che facciamo senza senso: Storie - The Things We Do That Make No Sense: Stories
Siamo colpevoli di azioni che non hanno senso...
Le cose che facciamo senza senso: Storie - The Things We Do That Make No Sense: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)