Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda (Archie Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto perspicace e ben scritto della fine della Guerra fredda, incentrato sul ruolo di Gorbaciov, Reagan e Thatcher. Sebbene sia lodato per la sua chiarezza e profondità, alcuni lettori lo hanno trovato occasionalmente denso e ripetitivo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e presenta un'analisi approfondita degli eventi che hanno caratterizzato la fine della guerra fredda. Fornisce preziosi approfondimenti sui contributi di Gorbaciov, Reagan e Thatcher ed evita la partigianeria, rendendolo piacevole e leggibile. Molti recensori hanno apprezzato la chiarezza di scrittura dell'autore e la narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' lungo e ripetitivo in alcune parti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che potesse essere denso, rendendo a volte la lettura impegnativa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War

Contenuto del libro:

Perché la guerra fredda è finita? Poche domande hanno generato un dibattito più acceso nel corso degli ultimi tre decenni. Archie Brown, uno dei maggiori esperti in materia, dimostra perché l'opinione popolare secondo cui la forza economica e militare dell'Occidente non avrebbe lasciato all'Unione Sovietica altra alternativa che ammettere la sconfitta è errata. Per capire cosa è successo veramente, sostiene Brown, dobbiamo concentrarci sul ruolo svolto da Ronald Reagan, Margaret Thatcher e soprattutto Mikhail Gorbaciov negli anni cruciali degli anni Ottanta. Il Fattore Umano dimostra che, nonostante le loro profonde differenze, questi leader sono stati in grado di trovare un terreno comune in un momento in cui le relazioni tra Est e Ovest sono state messe a dura prova. La figura centrale è Gorbaciov, la cui improbabile ascesa al potere ha scosso l'establishment, sia all'interno dell'Unione Sovietica che in Occidente. Sebbene la linea dura della Thatcher fosse più vicina a quella della sua anima gemella ideologica, Ronald Reagan, la Thatcher riuscì a convincere Reagan che Gorbaciov era un uomo.

Fare affari con e diventare un agente di influenza in entrambe le direzioni. Alla fine degli anni Ottanta le relazioni tra Est e Ovest si erano trasformate. In un momento decisivo della storia, le azioni e le interazioni tra queste tre figure chiave hanno gettato le basi per un mondo diverso.

Il resoconto lucido e affascinante di Brown mette a frutto una vita di studi e di impegno e offre il resoconto definitivo del ruolo centrale svolto dalla leadership nella fine della guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197635094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del leader forte - La leadership politica nell'era moderna - Myth of the Strong Leader -...
* AGGIORNATO CON UNA NUOVA PREFAZIONE DELL'AUTORE...
Il mito del leader forte - La leadership politica nell'era moderna - Myth of the Strong Leader - Political Leadership in the Modern Age
Fattore umano - Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda (Brown Archie (Professore...
The Human Factor racconta la storia drammatica del...
Fattore umano - Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda (Brown Archie (Professore emerito di politica all'Università di Oxford)) - Human Factor - Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War (Brown Archie (Emeritus Professor of Politics University of Oxford))
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor:...
In questa penetrante analisi del ruolo della...
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor:...
Perché la guerra fredda è finita? Poche domande...
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War
Ascesa e caduta del comunismo - The Rise and Fall of Communism
"Un'opera di notevole delicatezza e sfumatura... Brown ha realizzato un resoconto leggibile e giudizioso...
Ascesa e caduta del comunismo - The Rise and Fall of Communism
Gorbaciov, Eltsin e Putin: La leadership politica nella transizione russa - Gorbachev, Yeltsin, and...
Questo volume analizza vari aspetti della...
Gorbaciov, Eltsin e Putin: La leadership politica nella transizione russa - Gorbachev, Yeltsin, and Putin: Political Leadership in Russia's Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)