Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda (Archie Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della fine della Guerra fredda, concentrandosi sul ruolo dei leader principali Gorbaciov, Reagan e Thatcher. Unisce la chiarezza della scrittura a ricerche sostanziali e approfondimenti personali, rendendolo un prezioso resoconto storico per i lettori interessati a questo periodo cruciale.

Vantaggi:

Scrittura chiara e ben documentata, narrazione avvincente che mescola racconti personali e analisi storica, informativa e illuminante sull'interazione tra i leader in un periodo critico. Il libro è piacevole e leggibile, evitando la partigianeria.

Svantaggi:

Alcune parti sono dense e un po' ripetitive, il che potrebbe renderlo difficile per alcuni lettori. Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe essere prolisso e lungo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War

Contenuto del libro:

In questa penetrante analisi del ruolo della leadership politica nella fine della Guerra Fredda, Archie Brown mostra perché l'opinione popolare secondo cui la forza economica e militare dell'Occidente non avrebbe lasciato all'Unione Sovietica altra alternativa che ammettere la sconfitta è sbagliata.

Per comprendere il significato dei ruoli svolti da Mikhail Gorbaciov, Ronald Reagan e Margaret Thatcher nelle relazioni tra Est e Ovest nella seconda metà degli anni Ottanta, Brown affronta alcune domande specifiche: Quali erano i valori e i presupposti di questi leader e come si sono evolute le loro percezioni? Quali sono state le principali influenze su di loro? In che misura riflettevano le opinioni del loro establishment politico o le sfidavano? Quanto sono state importanti le loro interrelazioni per porre fine allo stallo tra Est e Ovest? Qualcuno dei leader realisticamente alternativi dei loro Paesi in quel momento avrebbe perseguito all'incirca le stesse politiche? All'inizio degli anni Ottanta la guerra fredda si è fatta più fredda e le relazioni tra le due superpotenze militari, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, ciascuna delle quali aveva la capacità di annientare l'altra, erano tese.

Alla fine del decennio, le relazioni tra Est e Ovest erano state completamente trasformate, con l'eliminazione della maggior parte delle linee di demarcazione, compresa la divisione dell'Europa. L'impegno tra Gorbaciov e Reagan fu una parte cruciale di questo processo di cambiamento. Più sorprendente fu il ruolo della Thatcher.

Considerata da Reagan come la sua anima gemella ideologica e politica, la Thatcher strinse anche una relazione forte e di sostegno con Gorbaciov (iniziata tre mesi prima che questi salisse al potere). Promuovendo Gorbaciov a Washington come "un uomo con cui fare affari", divenne, secondo le parole del suo consigliere di politica estera Sir Percy Cradock, "un agente di influenza in entrambe le direzioni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190614898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del leader forte - La leadership politica nell'era moderna - Myth of the Strong Leader -...
* AGGIORNATO CON UNA NUOVA PREFAZIONE DELL'AUTORE...
Il mito del leader forte - La leadership politica nell'era moderna - Myth of the Strong Leader - Political Leadership in the Modern Age
Fattore umano - Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda (Brown Archie (Professore...
The Human Factor racconta la storia drammatica del...
Fattore umano - Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda (Brown Archie (Professore emerito di politica all'Università di Oxford)) - Human Factor - Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War (Brown Archie (Emeritus Professor of Politics University of Oxford))
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor:...
In questa penetrante analisi del ruolo della...
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e la Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor:...
Perché la guerra fredda è finita? Poche domande...
Il fattore umano: Gorbaciov, Reagan e Thatcher e la fine della guerra fredda - The Human Factor: Gorbachev, Reagan, and Thatcher, and the End of the Cold War
Ascesa e caduta del comunismo - The Rise and Fall of Communism
"Un'opera di notevole delicatezza e sfumatura... Brown ha realizzato un resoconto leggibile e giudizioso...
Ascesa e caduta del comunismo - The Rise and Fall of Communism
Gorbaciov, Eltsin e Putin: La leadership politica nella transizione russa - Gorbachev, Yeltsin, and...
Questo volume analizza vari aspetti della...
Gorbaciov, Eltsin e Putin: La leadership politica nella transizione russa - Gorbachev, Yeltsin, and Putin: Political Leadership in Russia's Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)