Punteggio:
Le recensioni de “Il fattore Omega” evidenziano un misto di opinioni sull'ultimo thriller di Steve Berry, che si concentra sulla miscela di temi storici e religiosi con una narrazione ricca di suspense. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la profondità della ricerca e la trama avvincente, altri hanno riscontrato problemi con il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e lo stile di scrittura.
Vantaggi:⬤ Ben studiato, con una narrazione emozionante e coinvolgente
⬤ ricco di riferimenti storici e artistici, in particolare per quanto riguarda la Pala di Gand
⬤ trama avvincente che tiene i lettori coinvolti
⬤ mix coinvolgente di fatti e finzione
⬤ forti descrizioni dei personaggi
⬤ e molti lettori hanno apprezzato la suspense e il brivido della narrazione.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse contorto e mal eseguito
⬤ il ritmo era lento, in particolare con dettagli storici eccessivi considerati “fluff”
⬤ il nuovo personaggio Nick Lee è stato visto come un protagonista meno convincente rispetto al personaggio consolidato Cotton Malone
⬤ e ci sono state lamentele sul trattamento dei temi e dei personaggi religiosi, in particolare per quanto riguarda i ritratti negativi delle figure cattoliche.
(basato su 214 recensioni dei lettori)
The Omega Factor
I fan di Dan Brown vorranno dare un'occhiata a questo libro" (Publishers Weekly): La Pala d'Altare di Gand è l'opera d'arte più violata al mondo. Tredici volte è stata vandalizzata, smontata o rubata. "Perché? Quali segreti nasconde?".
Entra in scena l'investigatore dell'UNESCO Nicholas Lee, che lavora per l'Ufficio investigativo e di collegamento culturale delle Nazioni Unite (CLIO). Il compito di Nick è quello di proteggere i manufatti culturali del mondo: qualsiasi cosa, dagli innumerevoli oggetti meno conosciuti ai tesori nazionali.
Quando Nick si reca in Belgio per una visita a una donna del suo passato, si imbatte involontariamente nelle tracce di un pannello leggendario della Pala d'Altare di Gand, rubato nel 1934 di nascosto e mai più rivisto. Ben presto Nick si trova immerso in un aspro conflitto che ribolle da quasi duemila anni. Da una parte ci sono le Fanciulle di Saint-Michael, les Vautours, gli Avvoltoi, un ordine segreto di suore e custodi di una grande verità. Contro di loro c'è il Vaticano, che da secoli vuole trovare e possedere ciò che le suore custodiscono. A causa di Nick, le fanciulle sono state finalmente smascherate e il loro segreto è stato messo in grave pericolo, una vulnerabilità che il Vaticano ha prontamente sfruttato utilizzando un cardinale ambizioso e un arcivescovo corrotto, entrambi con un proprio piano.
Dai tranquilli canali di Gand, agli imponenti bastioni di Carcassonne e infine in un'antica abbazia sui Pirenei francesi, Nick Lee deve affrontare una moderna crociata religiosa intenzionata a eliminare una sconvolgente verità dal passato dell'umanità. Successo o fallimento, vita o morte, tutto dipende dal Fattore Omega.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)