Il fascismo pulp

Il fascismo pulp (Et Bowden Jonathan)

Titolo originale:

Pulp Fascism

Contenuto del libro:

Jonathan Bowden era un paradosso: da un lato era un elitario e un modernista estetico dichiarato, dall'altro amava le forme di intrattenimento popolare come i fumetti, le graphic novel, i pulp e persino gli spettacoli di Punch and Judy, che non solo attraggono le masse ma offrono anche un rifugio per i gusti e le tendenze estetiche pre-moderne e anti-moderne. Bowden era attratto dalla cultura popolare perché ricca di temi nietzschiani e di destra: vitalismo eroico, avventurismo faustiano, antiegalitarismo, determinismo biologico, coscienza razziale, nozioni biologiche (e tradizionali) sulle differenze e sulle corrette relazioni tra i sessi, ecc. Pulp Fascism raccoglie le principali dichiarazioni di Jonathan Bowden sui temi della destra nella cultura popolare, tratte dai suoi saggi, conferenze e interviste. Queste analisi di alto livello della cultura di basso livello rivelano quanto profondo e serio possa essere l'intrattenimento superficiale. A proposito di Pulp Fascism: "Jonathan Bowden ha detto che la grandezza sta nella mente e nel pugno. Nietzsche combinò entrambe le forme nell'immagine del poeta guerriero. Per Bowden era l'immagine del teppista colto.

Ecco a voi Jonathan Bowden: delinquente colto". -Jonathan Bowden aveva un talento unico come critico culturale e revisionista, disposto a esplorare le zone oscure della cultura alta e bassa e ad applicare le idee della prima all'analisi della seconda, partendo sempre dal presupposto che la disuguaglianza è un bene morale. I testi di Bowden sono densi e ricchi di riferimenti e approfondimenti, pur rimanendo divertenti e ricchi di umorismo". -Alex Kurtagic "Molti uomini tengono discorsi.

Jonathan Bowden teneva orazioni. Sperimentare una delle performance di Bowden deve essere stato come ascoltare Maria Callas nel fiore degli anni o assistere a una chiamata alle armi di Mussolini da un balcone romano. "Come intellettuale, Jonathan era un uomo del Rinascimento, o forse un fascio di contraddizioni: i suoi romanzi e i suoi dipinti erano di una complessità joyciana, eppure, nelle sue orazioni e nei suoi scritti di saggistica, era in grado di tagliare l'essenza di una filosofia o di uno sviluppo politico in un modo che era immediatamente comprensibile e, in effetti, utile per i nazionalisti. Pulp Fascism potrebbe essere definita la "sinfonia incompiuta" di Bowden: il suo tentativo (non del tutto realizzato) di rivelare le correnti radicali, ambivalenti e, in alcuni casi, scioccamente tradizionaliste della cultura pop. "Ciò che avvolge le nostre vite è dato per scontato... e quindi raramente viene analizzato e compreso adeguatamente. Bowden dà nuova vita a quei personaggi e a quei mondi dei fumetti che troppo spesso liquidiamo come giochi per bambini". -Richard Spencer Sull'autore Jonathan Bowden, 12 aprile 1962-29 marzo 2012, è stato un romanziere, drammaturgo, saggista, pittore, attore e oratore britannico, nonché uno dei principali pensatori e portavoce della Nuova Destra britannica.

Nato nel Kent e formatosi in gran parte da solo, Bowden è stato coinvolto in una serie di gruppi di destra per i quali era un oratore popolare, tra cui il Monday Club, il Western Goals Institute, il Revolutionary Conservative Caucus, il Freedom Party, il Bloomsbury Forum, il British National Party e infine il New Right (London), di cui è stato presidente. Bowden è stato un prolifico autore di narrativa, filosofia, critica e commenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935965633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La civiltà occidentale torna a mordere - Western Civilization Bites Back
"Chiunque abbia assistito a un discorso di Jonathan Bowden in pubblico, è...
La civiltà occidentale torna a mordere - Western Civilization Bites Back
Il fascismo pulp - Pulp Fascism
Jonathan Bowden era un paradosso: da un lato era un elitario e un modernista estetico dichiarato, dall'altro amava le forme di...
Il fascismo pulp - Pulp Fascism
Il fascismo della cellulosa - Pulp Fascism
A proposito di Pulp Fascism: "Jonathan Bowden diceva che la grandezza sta nella mente e nel pugno. Nietzsche combinava...
Il fascismo della cellulosa - Pulp Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)