Il fascino della battaglia: Storia di come le guerre sono state vinte e perse

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fascino della battaglia: Storia di come le guerre sono state vinte e perse (J. Nolan Cathal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Allure” di Nolan mette in discussione la convinzione di lunga data che le guerre siano vinte attraverso battaglie decisive condotte da brillanti generali. Sostiene invece che le guerre sono principalmente lotte di logoramento, influenzate da fattori come la logistica, il morale e la resistenza della società. La narrazione è supportata da un'ampia serie di esempi storici che spaziano dall'antichità alla Seconda guerra mondiale, spingendo i lettori a riconsiderare la loro concezione della storia militare.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che affascina i lettori.
Analisi stimolante che sfida le prospettive convenzionali della storia militare.
Fornisce numerosi esempi storici a sostegno della sua tesi.
Aumenta la comprensione della natura della guerra e dei fattori che portano alla vittoria o alla sconfitta.
Incoraggia una considerazione più profonda degli eventi storici al di là della nozione di battaglia decisiva.

Svantaggi:

Lunga 582 pagine, con commenti che suggeriscono che avrebbe potuto essere più concisa.
Alcuni lettori hanno trovato l'argomento un po' ripetitivo e potenzialmente troppo enfatizzato.
Desiderio di mappe e illustrazioni più dettagliate per visualizzare battaglie e campagne.
Critiche alla percezione di un pregiudizio dell'autore nei confronti delle strategie e dei leader militari.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Allure of Battle: A History of How Wars Have Been Won and Lost

Contenuto del libro:

La storia tende a misurare i vincitori e i vinti delle guerre in base agli scontri più importanti, quelli in cui il risultato è stato così netto da poter essere considerato "decisivo". Maratona, Cannae, Tours, Agincourt, Austerlitz, Sedan, Stalingrado... tutte risuonano nella letteratura di guerra e nel nostro immaginario come battaglie di svolta. Ma lo erano davvero? Come dimostra Cathal J. Nolan in quest'opera magistrale e di ampio respiro, la vittoria nelle grandi guerre è stata solitamente determinata in altri modi. Anche le battaglie più leggendariamente sbilenche non hanno necessariamente deciso il loro esito. Nolan mette in discussione anche il concetto ormai obsoleto di "genio" militare, persino dei Grandi Capitani - da Alessandro a Federico e Napoleone - tracciando invece la discesa verso la guerra totale.

Ricrea e analizza sistematicamente le principali campagne delle grandi potenze, dal Medioevo al XX secolo, dalla caduta di Bisanzio alla sconfitta delle potenze dell'Asse, ripercorrendo l'illusione del "pensiero della guerra breve", la speranza che la vittoria possa essere rapida e il conflitto breve. Non è quasi mai stato così. Anche le battaglie a senso unico hanno contribuito alla vittoria o alla sconfitta soprattutto accelerando l'erosione delle difese, delle risorse e della volontà della controparte.

I conflitti di massa, le cosiddette "guerre di popolo", a partire da Napoleone e fino alla fine della Seconda guerra mondiale, sono stati fondamentalmente determinati da stallo e logoramento prolungati, guerre in cui il fattore determinante non era tattico ma industriale.

Il libro magistrale di Nolan colloca le battaglie in modo chiaro e spietato nel contesto del più ampio conflitto in cui si sono svolte. Nel processo contribuisce a correggere una visione distorta del loro ruolo nella guerra, sostituendo le immagini popolari di "battaglie decisive" con un cupo apprezzamento del sacrificio e della resistenza necessari alla vittoria. Accessibile, provocatorio, esaustivo e illuminante, The Allure of Battle susciterà un nuovo dibattito sulla storia e sulla condotta della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190931513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:728

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascino della battaglia: Storia di come le guerre sono state vinte e perse - The Allure of...
La storia tende a misurare i vincitori e i vinti...
Il fascino della battaglia: Storia di come le guerre sono state vinte e perse - The Allure of Battle: A History of How Wars Have Been Won and Lost
Il fascino della battaglia: Una storia di come le guerre sono state vinte e perse - The Allure of...
La storia tende a misurare i vincitori e i vinti...
Il fascino della battaglia: Una storia di come le guerre sono state vinte e perse - The Allure of Battle: A History of How Wars Have Been Won and Lost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)