Il fardello: Gli afroamericani e l'impatto duraturo della schiavitù

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fardello: Gli afroamericani e l'impatto duraturo della schiavitù (Rochelle Riley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia avvincente che esplora il continuo impatto della schiavitù e del razzismo sistemico sugli afroamericani attraverso un'ampia raccolta di saggi. È stata apprezzata per il suo contenuto perspicace e stimolante, che la rende una lettura preziosa per chiunque desideri comprendere più a fondo questi temi. Sebbene molte recensioni ne lodino le potenti narrazioni e il valore educativo, alcuni ritengono che alcune voci manchino dell'intensità necessaria per portare a casa i punti.

Vantaggi:

Antologia ben scritta e perspicace con prospettive diverse.
Saggi che aprono gli occhi e promuovono la comprensione del razzismo sistemico.
Incoraggia importanti conversazioni su razza e privilegi.
Formato accessibile e coinvolgente per i lettori.
Altamente raccomandato per l'educazione nelle scuole e nei club del libro.
Riflette sul continuo impatto della schiavitù nella vita contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni saggi si leggono come op-ed e mancano di intensità emotiva.
Alcuni recensori hanno notato la mancanza di opportunità di approfondimento.
La lettura può richiedere un'introspezione significativa, che può risultare impegnativa per alcuni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Burden: African Americans and the Enduring Impact of Slavery

Contenuto del libro:

The Burden: African Americans and the Enduring Impact of Slavery” (Il fardello: gli afroamericani e l'impatto duraturo della schiavitù) è un appello all'America affinché comprenda cosa significhi la vita dopo la schiavitù per molti afroamericani, che discendono da persone il cui lavoro non retribuito ha costruito questa terra, ma che hanno dovuto passare l'ultimo secolo e mezzo a portare il duplice fardello di combattere l'ingiustizia razziale e di elevarsi al di sopra delle aspettative ridotte e dell'odioso bigottismo che tentano di tenerli incatenati a quel passato.

Il libro The Burden, curato dalla pluripremiata editorialista del quotidiano di Detroit Rochelle Riley, è una potente raccolta di saggi che creano un coro di prove che dimostrano che il peso è reale. Come afferma Nikole Hannah-Jones nella prefazione del libro, “nonostante il fatto che i neri americani rimangano in fondo a ogni indicatore di benessere in questo Paese - dalla ricchezza, alla povertà, alla salute, alla mortalità infantile, ai tassi di laurea, all'incarcerazione - vogliamo fingere che questa realtà attuale non abbia nulla a che fare con il sistema di caste razziali che è stato legalmente applicato per la maggior parte del tempo in cui gli Stati Uniti d'America sono esistiti”. Il fardello esprime le voci di altri americani famosi, come l'attore/regista Tim Reid che paragona la schiavitù a una diagnosi di cancro, l'ex editorialista del Detroit News Betty DeRamus che racconta le discriminazioni incontrate come giovane nera di Detroit nel sud, e l'attrice Aisha Hinds che spiega come la schiavitù abbia privato un'intera razza del valore e dell'autostima. Questa raccolta di saggi è una risposta alla falsa idea che la schiavitù non fosse poi così male e che tutti noi dovessimo semplicemente “superarla”.

I discendenti degli schiavi hanno trascorso più di 150 anni a cercare il permesso di deporre questo fardello. Come scrive la Riley nel suo saggio di apertura, “la schiavitù non è una reliquia da seppellire, ma una ferita che non è stata lasciata guarire. Non si può guarire ciò che non si cura. Non si può curare ciò che non si considera un problema. E l'America continua a voltarsi dall'altra parte, a chiedere agli afroamericani di porgere l'altra guancia, di sopprimere la nostra gioia, di accettare che si suppone che ci si spinga solo fino a dove ci è permesso”. The Burden si propone di affrontare questo problema. È una lettura obbligata per ogni americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fardello: Gli afroamericani e l'impatto duraturo della schiavitù - The Burden: African Americans...
The Burden: African Americans and the Enduring...
Il fardello: Gli afroamericani e l'impatto duraturo della schiavitù - The Burden: African Americans and the Enduring Impact of Slavery
Che hanno vissuto: Gli afroamericani che hanno cambiato il mondo - That They Lived: African...
Nel febbraio 2017, Rochelle Riley stava leggendo i...
Che hanno vissuto: Gli afroamericani che hanno cambiato il mondo - That They Lived: African Americans Who Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)