Il fardello di Soren Kierkegaard

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fardello di Soren Kierkegaard (J. Carnell Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Burden of Soren Kierkegaard

Contenuto del libro:

Sebbene sia ormai generalmente riconosciuta l'ampia influenza degli scritti di Soren Kirkegaard sul pensiero cristiano moderno, le intuizioni del cavaliere della fede danese sono state spesso fraintese e mal interpretate da coloro che cercano di canonizzare le proprie teologie facendo appello a Kierkegaard. Il fatto che il pensiero cristiano moderno debba molto a Kierkegaard non significa che il pensiero cristiano moderno parli di Kierkegaard in tutti i punti.

In questo breve studio, Carnell ha permesso a Kierkegaard di parlare da solo, fornendo così un prezioso sguardo sul pensiero del grande filosofo-teologo danese. Limitando il numero dei commenti critici (compreso un breve capitolo conclusivo intitolato Sì e no), Carnell ha scritto una breve rassegna del pensiero di Kierkegaard con una generosa documentazione tratta dai suoi scritti. Le due tesi principali che l'autore discute sono il vivere esistenziale e la Verità è soggettività.

L'autore chiarisce quest'ultima tesi spiegando i quattro elementi affermativi dell'idea di verità soggettiva di Kierkegaard: fede, sofferenza, speranza e amore.

Carnell conclude affermando che, poiché Kierkegaard si sforzò di arricchire il corpo di Cristo sviluppando una nuova interpretazione della verità spirituale, i suoi libri dovrebbero essere letti e riletti. Questo volume non farà altro che incoraggiare i lettori a farlo.

Li aiuterà quando lo faranno. In questa apprezzata raccolta di libri e saggi di Edward J. Carnell, ci viene offerta una visione dall'interno di un cambiamento radicale nel pensiero religioso americano: l'emergere dell'evangelicalismo del XX secolo dal fondamentalismo protestante.

Sebbene si possa essere in disaccordo sulla rilevanza dell'apologetica carnelliana per la nostra epoca postmoderna, non ci dovrebbero essere dubbi sull'importanza storica del ruolo di Carnell in un periodo di tensione e di rischio. Wipf and Stock merita i nostri ringraziamenti per aver reso disponibile questa serie. Rudolph Nelson, autore di The Making and Unmaking of an Evangelical Mind: Il caso di Edward Carnell Edward John Carnell era un ministro battista ordinato, nato ad Antigo, nel Wisconsin.

Per tre anni è stato professore associato di filosofia della religione alla Gordon Divinity School. Dal 1954 al 1959 è stato nominato secondo presidente del Fuller Theological Seminary.

Nel 1959 Carnell si dimise dalla carica per dedicarsi completamente all'insegnamento, ricoprendo il ruolo di professore di apologetica al Fuller per altri otto anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556351471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegno cristiano - Christian Commitment
Introducing the Edward Carnell Library (Nine Titles Listed Inside) Piuttosto che costruire una prova razionale dell'esistenza...
Impegno cristiano - Christian Commitment
Introduzione all'apologetica cristiana - An Introduction to Christian Apologetics
""Nel perorare la visione biblica di Dio e del mondo, l'autore...
Introduzione all'apologetica cristiana - An Introduction to Christian Apologetics
Il fardello di Soren Kierkegaard - The Burden of Soren Kierkegaard
Sebbene sia ormai generalmente riconosciuta l'ampia influenza degli scritti di Soren...
Il fardello di Soren Kierkegaard - The Burden of Soren Kierkegaard
La televisione - Television
Introduzione alla Biblioteca Edward Carnell (nove titoli elencati all'interno) In Televisione: Servo o padrone?, Carnell sviluppa un approccio...
La televisione - Television
Il caso della teologia ortodossa - The Case for Orthodox Theology
Ecco una presentazione ponderata ed erudita di un tipo di pensiero cristiano...
Il caso della teologia ortodossa - The Case for Orthodox Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)