Il fantasma: La vita segreta dell'agente segreto della CIA James Jesus Angleton

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fantasma: La vita segreta dell'agente segreto della CIA James Jesus Angleton (Jefferson Morley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di James Angleton, scritta da Jefferson Morley, fornisce una panoramica dettagliata della figura influente e controversa della CIA, evidenziando le sue complesse relazioni e azioni durante la Guerra Fredda. Il libro racconta la paranoia di Angleton, soprattutto dopo il suo tradimento da parte della spia britannica Kim Philby, e il suo coinvolgimento in eventi storici significativi, come l'assassinio di JFK e il sostegno clandestino alle ambizioni nucleari di Israele. Sebbene sia ben studiato, alcune recensioni notano che manca di profondità nella comprensione di Angleton come persona e presenta le informazioni in modo non lineare.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato meticolosamente e offre una narrazione avvincente su una figura chiave dell'intelligence statunitense. Rivela nuove intuizioni sulle relazioni e sulle azioni di Angleton, tra cui il suo legame con Israele e il coinvolgimento in operazioni controverse della CIA. I recensori hanno apprezzato lo stile accattivante e la documentazione dettagliata fornita.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano meno definitivo, mancando una comprensione completa del carattere e della vita personale di Angleton. La presentazione non lineare e la ripetizione delle informazioni possono risultare frustranti, facendo sembrare la lettura a volte noiosa. Inoltre, potrebbe non fornire risposte esaurienti a dibattiti storici irrisolti, come il coinvolgimento di Angleton nell'assassinio di JFK.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghost: The Secret Life of CIA Spymaster James Jesus Angleton

Contenuto del libro:

Il miglior libro mai scritto sul più strano capo della CIA mai esistito". - Tim Weiner, autore di Legacy of Ashes, vincitore del National Book Award.

Una nuova biografia rivelatrice dell'uomo sinistro, potente e paranoico al centro della CIA per più di tre tumultuosi decenni.

James Jesus Angleton, il capo della CIA, è stato uno dei più potenti funzionari non eletti del governo degli Stati Uniti a metà del XX secolo, un fantasma del potere americano. Dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda, Angleton ha operato al di fuori della vista del pubblico, del Congresso e persino del Presidente. Condivise inconsapevolmente segreti di intelligence con la spia sovietica Kim Philby, membro del famigerato giro di spie di Cambridge. Ha avviato una sorveglianza di massa aprendo la posta di centinaia di migliaia di americani. Ha favorito un piano per aiutare gli sforzi nucleari di Israele, ignorando la sicurezza degli Stati Uniti. Ha commesso falsa testimonianza e ha ostacolato le indagini sull'assassinio di JFK. Ha supervisionato una massiccia operazione di spionaggio dei movimenti contro la guerra e dei nazionalisti neri e ha avviato una ricerca ossessiva di talpe comuniste che ha quasi distrutto l'Agenzia.

In The Ghost, il reporter investigativo Jefferson Morley racconta la drammatica storia di Angleton, dalla sua amicizia con il poeta Ezra Pound all'ambiente gay clandestino della Washington di metà secolo, dall'assassinio di Kennedy allo scandalo Watergate. Dagli esperimenti di controllo mentale MKULTRA dell'agenzia alle guerre in Medio Oriente, Angleton esercitò molto più potere di quanto si sapesse. Tuttavia, durante il suo regno apparentemente senza legge all'interno della CIA, ha anche dimostrato di essere un avversario formidabile per i nemici della nostra nazione, acquisendo una statura mitica all'interno della CIA che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250167309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro uomo in Messico: Winston Scott e la storia nascosta della CIA - Our Man in Mexico: Winston...
Città del Messico era la Casablanca della Guerra...
Il nostro uomo in Messico: Winston Scott e la storia nascosta della CIA - Our Man in Mexico: Winston Scott and the Hidden History of the CIA
Il fantasma: La vita segreta dell'agente segreto della CIA James Jesus Angleton - The Ghost: The...
Il miglior libro mai scritto sul più strano capo...
Il fantasma: La vita segreta dell'agente segreto della CIA James Jesus Angleton - The Ghost: The Secret Life of CIA Spymaster James Jesus Angleton
Tempesta di neve in agosto: La lotta per la libertà americana e la rivolta razziale di Washington...
Nel 1835, la città di Washington è attraversata da...
Tempesta di neve in agosto: La lotta per la libertà americana e la rivolta razziale di Washington del 1835 - Snow-Storm in August: The Struggle for American Freedom and Washington's Race Riot of 1835

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)