Il fantasma di Skid Row

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il fantasma di Skid Row (Harry Ringel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Harry Ringel “Il fantasma di Skid Row” è apprezzato per la sua accattivante miscela di orrore e nostalgia, che intreccia l'amore del protagonista per il cinema con una storia di nostalgia, perdita e terrore. La conoscenza e la passione dell'autore per il cinema esaltano la narrazione, fornendo un'esperienza ricca e coinvolgente che evoca un'epoca passata di cinema. I lettori apprezzano i dettagli atmosferici e la profondità emotiva dei personaggi e dell'ambientazione.

Vantaggi:

Il romanzo dimostra un'eccellente abilità di scrittura e una profonda conoscenza della storia del cinema, in particolare dei generi horror e fantasy. La storia intreccia nostalgia e terrore in modo efficace, con personaggi ben sviluppati e un'atmosfera inquietante che risuona con i lettori che hanno familiarità con i vecchi teatri e la cultura cinematografica. Offre una narrazione unica e commovente che si distingue da altre opere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inaspettata la combinazione di orrore e temi sentiti, oppure preferire una narrazione horror più tradizionale senza la profondità emotiva o la nostalgia. L'attenzione specifica del libro all'industria cinematografica e al suo declino potrebbe non piacere a chi non ha familiarità o non è interessato a questo aspetto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom of Skid Row

Contenuto del libro:

1965. Il giovane Tito Scaffone ama i film horror d'epoca più della vita stessa. È particolarmente innamorato de Il fantasma dell'opera di Lon Chaney del 1925: la maestosità delle scenografie, la bellezza in celluloide muta di Mary Philbin, ma soprattutto la maestria del trucco di Chaney nel ruolo del fantasma orrendamente sfigurato. Ma i mostri nei film sono una cosa, nella vita un'altra. E Tito non riesce ad affrontare la vita. Il suo unico amico è Jan Klosek, un rozzo del sud di Philadelphia dal cuore tenero, i cui zii gestiscono l'Independent Film Exchange, un centro di distribuzione di prodotti cinematografici di bassa qualità. Tramite l'IFE, Tito ha la possibilità di gestire il Dreamland nella zona di Skid Row. Il Dreamland ha un secolo di vita e continua a essere un cinema aperto tutta la notte. Si dà il caso che sia anche infestato. Vivendo da solo nel cinema, Tito entra in un mondo di orrore più terrificante di quello che ha incontrato nei film che tanto adora.

La storia si svolge nella Philadelphia piena di ombre che ha ispirato i romanzi pulp esistenziali di David Goodis e David Lynch Eraserhead. Lungo il percorso, si fa tappa nei domini cinematografici di Rondo Hatton e Val Lewton, della Donna di 50 piedi e dell'Uomo 4D e di altri. Ma il viaggio di Tito nell'oscurità inizia davvero tra le pagine di un diario perduto tenuto dal proprietario del teatro alla fine del 1800. In queste pagine tormentate, Tito smaschera il vero volto dell'orrore del Dreamland.

Il fantasma di Skid Row è una specie di storia di fantasmi. Ma è anche una lettera d'amore alla magia dei film classici e non; al fascino eccentrico dell'esercizio cinematografico nei giorni precedenti l'omologazione delle sale; al mistero dell'amore nei giovani cuori protetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733445658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma di Skid Row - The Phantom of Skid Row
1965. Il giovane Tito Scaffone ama i film horror d'epoca più della vita stessa. È particolarmente innamorato de Il fantasma...
Il fantasma di Skid Row - The Phantom of Skid Row
Il gioco di Shemhazai - Shemhazai's Game
Angeli caduti, giganti Nephilim: quanto sono diventate prolifiche queste figure bibliche della Genesi 6 nella cultura popolare Maschi a...
Il gioco di Shemhazai - Shemhazai's Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)