Il fallimento della governance a Bell, California: Corruzione in grande stile in una piccola città

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il fallimento della governance a Bell, California: Corruzione in grande stile in una piccola città (Thom Reilly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Failure of Governance in Bell, California: Big-Time Corruption in a Small Town

Contenuto del libro:

"Come è potuto accadere? "La domanda è ancora presente tra i funzionari e i residenti della piccola città di Bell, nel sud della California. La corruzione non è certo una sfida isolata al governo delle città americane.

Ma dopo decenni di benevola oscurità, Bell è stata testimone dell'emergere di un livello davvero sorprendente di illeciti pubblici, un livello descritto sinteticamente dal procuratore distrettuale di Los Angeles Steve Cooley come "corruzione con gli steroidi". Anche a prescindere dalle enormi somme in gioco - il massimo amministratore si pagava quasi 800.000 dollari all'anno in una città con un reddito medio di 35.000 dollari - non si trattava di un fallimento ordinario della governance. Il quadro che emerge da anni di indagini federali, statali e locali, processi, deposizioni e resoconti dei media è quello di un'elaborata cultura della corruzione e dell'inganno creata e sostenuta da amministratori comunali di alto livello, consiglieri, agenti di polizia, numerosi dipendenti comunali e consulenti.

Il fallimento della governance a Bell California: Big-Time Corruption in a Small Town descrive nei dettagli come Bell sia stata resa vulnerabile a questo enorme illecito da un'opinione pubblica disimpegnata, dalla mancanza di norme etiche consolidate, dall'assenza di controlli ed equilibri efficaci e dalla copertura minima da parte di un'area mediatica sovraccarica di notizie. È una storia cupa e quasi incredibile.

Tuttavia, anche questi fattori non riescono a spiegare pienamente come sia potuta nascere una corruzione di tale portata. Più specificamente, come si è verificata all'interno di una struttura - la forma di governo del consiglio - che era stata deliberatamente progettata per promuovere il buon governo? Perché così tanti funzionari e dipendenti erano disposti a partecipare o a ignorare la corruzione in corso? In che misura le teorie sulla governance, come la teoria del contagio o il tema del "bandito rover", possono spiegare il successo di un'azione così palesemente scorretta? The Failure of Governance (Il fallimento della governance), del professor Thom Reilly dell'Arizona State University - egli stesso ex direttore della contea di Clark, in Nevada - cerca di rispondere a queste e altre domande attraverso un'analisi delle operazioni municipali che consentirà al lettore di comprendere a fondo il funzionamento interno dei governi cittadini, corrotti e non.

Considerando i fattori derivanti sia dalla teoria che dalla pratica, Reilly chiarisce, in altre parole, perché la triste saga di Bell, in California, rappresenta sia un caso di studio che un monito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498512145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fallimento della governance a Bell, California: Corruzione in grande stile in una piccola città -...
"Come è potuto accadere? "La domanda è ancora...
Il fallimento della governance a Bell, California: Corruzione in grande stile in una piccola città - The Failure of Governance in Bell, California: Big-Time Corruption in a Small Town
L'elettore indipendente - The Independent Voter
Gli elettori indipendenti - il 40-50% degli americani che rifiutano l'identificazione con uno dei due partiti principali o con...
L'elettore indipendente - The Independent Voter
L'elettore indipendente - The Independent Voter
Gli elettori indipendenti - il 40-50% degli americani che rifiutano l'identificazione con uno dei due partiti principali o con...
L'elettore indipendente - The Independent Voter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)