Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata

Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata (E. Ott Victoria)

Titolo originale:

The Failure of Our Fathers: Family, Gender, and Power in Confederate Alabama

Contenuto del libro:

Uno studio approfondito sulle famiglie bianche non elitarie dell'Alabama, dalla creazione dello stato fino alla fine della guerra civile.

Il fallimento dei nostri padri: Family, Gender, and Power in Confederate Alabama esamina l'evoluzione della posizione delle famiglie bianche non elitarie in Alabama durante una delle epoche più cruciali della storia dello Stato. Attingendo a un'ampia gamma di documenti personali e pubblici che riflettono le diverse regioni ed economie dello Stato, Victoria E. Ott usa il genere e la famiglia come lente per esaminare la yeomanry e i bianchi poveri, un gruppo di elettori che definisce collettivamente "bianchi comuni", che si identificarono con la causa confederata.

La Ott fornisce un esame sfumato di come questi abitanti dell'Alabama si inserissero nell'ordine sociale paternalistico dell'epoca antebellica, finendo per identificarsi e sostenere la missione confederata di abbandonare l'Unione e creare uno Stato indipendente e schiavista. Ma quando la realtà della guerra si fece lentamente strada e la Confederazione iniziò a sfilacciarsi, i crescenti pericoli che le famiglie dovettero affrontare portarono gli uomini e le donne bianchi comuni dell'Alabama a trovare nuove strade per il potere come classe socioeconomica distinta.

Ott sostiene che la famiglia ha fornito il quadro concettuale necessario per capire perché i bianchi comuni abbiano sostenuto una guerra per proteggere la schiavitù, pur avendo poco o nessun investimento nell'istituzione. Andare in guerra significava proteggere le loro famiglie da estranei che minacciavano di stravolgere i loro mondi. Nonostante le differenze di classe, i bianchi comuni vedevano la Confederazione come una famiglia più grande e lo Stato come una figura paterna che prometteva di proteggere i suoi fedeli dipendenti per tutta la durata del conflitto. Tuttavia, mentre la guerra devastava molte comunità dell'Alabama, la devozione alla Confederazione sembrava meno prioritaria, mentre le famiglie affrontavano continue separazioni, minacce di morte e la possibilità di morire di fame. La costruzione di una struttura familiare che un tempo aveva creato un senso di lealtà verso la Confederazione, ora dava loro motivo di mettere in discussione la sua leadership. Ott mostra come questi valori domestici radicati in concetti di genere abbiano ridefinito la struttura sociale dell'Alabama e aumentato le distinzioni di classe dopo la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile - Confederate Daughters: Coming...
“Figlie confederate: Coming of Age during the...
Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile - Confederate Daughters: Coming of Age During the Civil War
Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata - The Failure of...
Uno studio approfondito sulle famiglie bianche...
Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata - The Failure of Our Fathers: Family, Gender, and Power in Confederate Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)