Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile

Punteggio:   (3,9 su 5)

Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile (E. Ott Victoria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Confederate Daughters: Coming of Age During the Civil War

Contenuto del libro:

“Figlie confederate: Coming of Age during the Civil War” esplora il genere, l'età e l'identità confederata esaminando le vite delle figlie adolescenti delle famiglie schiaviste e secessioniste del Sud. Queste giovani donne si aggrapparono tenacemente agli ideali di genere che sostenevano il matrimonio e la maternità come adempimento del dovere femminile e all'ordine razziale del Sud schiavista, un'istituzione che definiva il loro status e offriva loro privilegi materiali.

L'autrice Victoria E. Ott illustra come la lealtà delle giovani donne del Sud alla nascente nazione, nata da un movimento conservatore volto a preservare lo status quo, le abbia portate in nuovi settori lavorativi, in nuovi tipi di attivismo civico e in nuovi rituali di corteggiamento durante la Guerra civile. Le norme sociali per le figlie dell'élite, la loro preparazione al ruolo di donne del Sud e i loro legami materiali ed emotivi con la classe schiavista cambiarono drasticamente durante la Guerra Civile.

Quando le differenze tra Nord e Sud si rivelarono inconciliabili, le figlie del Sud dimostrarono una straordinaria capacità di azione nel cercare di proteggere il loro futuro di mogli, madri e schiaviste.

Da una posizione di giovane donna e di privilegio, esse diedero il loro sostegno al movimento per la creazione di un'identità confederata, che fu a sua volta plasmata dalla loro partecipazione al movimento di secessione e allo sforzo bellico. Il loro impegno politico è evidente dalla conoscenza delle battaglie militari e si esprimeva attraverso l'abbigliamento, le attività sociali, i rapporti con i coetanei e le interazioni con i soldati dell'Unione.

“Confederate Daughters” rivela anche come queste giovani donne, nel tentativo di sostenere le loro famiglie durante la guerra, si adattarono ai nuovi doveri domestici, affrontando la perdita degli schiavi e altre difficoltà finanziarie cercando un lavoro retribuito fuori casa. Basandosi sui loro ricordi personali e pubblicati della guerra, della schiavitù e del Vecchio Sud, Ott sostiene che le giovani donne crearono un'identità femminile unica e diversa da quella delle donne del Sud più anziane, la bellehood confederata. Questa identità femminile trasformativa fu un aspetto importante della mitologia della Causa persa, la versione del conflitto incentrata sul nazionalismo del Sud, e colmò il divario culturale tra il periodo antebellico e quello postbellico.

Corredato da diciotto illustrazioni, questo libro offre una comprensione generazionale della natura transitoria del tempo di guerra e dei suoi effetti sull'autopercezione femminile. Confederate Daughters identifica le esperienze di queste figlie adolescenti come un contributo significativo alla nuova donna del Nuovo Sud. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809328284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile - Confederate Daughters: Coming...
“Figlie confederate: Coming of Age during the...
Figlie confederate: Diventare maggiorenni durante la guerra civile - Confederate Daughters: Coming of Age During the Civil War
Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata - The Failure of...
Uno studio approfondito sulle famiglie bianche...
Il fallimento dei nostri padri: Famiglia, genere e potere nell'Alabama confederata - The Failure of Our Fathers: Family, Gender, and Power in Confederate Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)