Il duello: Diefenbaker, Pearson e la creazione del Canada moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il duello: Diefenbaker, Pearson e la creazione del Canada moderno (John Ibbitson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il duello” di John Ibbitson fornisce un esame storico completo di due importanti primi ministri canadesi, John Diefenbaker e Lester Pearson, descrivendo in dettaglio il loro impatto sull'evoluzione del Canada dopo la Seconda guerra mondiale. Il libro combina una ricerca meticolosa con una narrazione coinvolgente che dà vita alla storia politica canadese, rendendolo una lettura consigliata per chi è interessato alla storia e alla politica canadese.

Vantaggi:

Ben scritto e meticolosamente ricercato, una narrazione coinvolgente che dà vita alla storia, fornisce approfondimenti sulla politica canadese e sulle vite di Diefenbaker e Pearson, evoca la nostalgia di chi ha vissuto quell'epoca, consigliato agli appassionati di politica e di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo concentrato su un periodo storico specifico o limitato a due sole figure politiche; potrebbe non piacere a chi è meno interessato alla politica canadese.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Duel: Diefenbaker, Pearson and the Making of Modern Canada

Contenuto del libro:

Uno dei più importanti autori e giornalisti canadesi offre un resoconto avvincente della competizione tra John Diefenbaker e Lester Pearson, due primi ministri che si sono combattuti senza sosta, ma che hanno creato il Canada di oggi.

John Diefenbaker è stato trattato ingiustamente dalla storia. Sebbene abbia lottato contro i suoi demoni personali, i suoi governi hanno avviato importanti riforme nella sanità pubblica, nella riforma della legge e nell'immigrazione. Sotto la sua guida, le Prime Nazioni nelle riserve ottennero il diritto di voto e il governo federale iniziò ad aprire il Nord. Ha fatto del Canada un leader nella lotta contro l'apartheid in Sudafrica e ha mosso i primi passi per fare del Canada un leader nella lotta contro la proliferazione nucleare. Il Bill of Rights di Diefenbaker ha posto le basi per la Carta dei diritti e delle libertà. Ha dato il via a molti dei risultati attribuiti al suo successore, Lester B. Pearson.

Pearson, a sua volta, diede coerenza alle riforme frammentarie di Diefenbaker. Spinge inoltre il Parlamento ad adottare una nuova, e ora molto amata, bandiera canadese contro la feroce opposizione di Diefenbaker. Pearson capì che se il Canada voleva essere preso sul serio come nazione, doveva sviluppare un più forte senso di sé.

Pearson era superbamente preparato per il ruolo di primo ministro: decenni di esperienza agli Affari Esteri, rispettato dai leader da Washington a Delhi a Pechino, unico canadese a vincere il Premio Nobel per la Pace. Diefenbaker era però il politico migliore. Se Pearson si muoveva con disinvoltura nelle sale del potere, Diefenbaker si relazionava con gli agricoltori e i commercianti delle piccole città e con chi era rimasto fuori dai circoli ristretti. Diefenbaker era uno dei grandi oratori della vita politica canadese, mentre Pearson parlava con una leggera pronuncia.

Diefenbaker fu il primo a finire sui giornali come avvocato crociato: Diefenbaker for the Defence, campione del piccolo uomo. Ma come politico fece fatica, perdendo cinque elezioni prima di riuscire a entrare nella Camera dei Comuni e allontanandosi dalle élite del partito come dai liberali, fino alla sua ascesa alla leadership dei Conservatori Progressisti nel 1956, grazie a uno strano incidente politico.

Da giovane professore universitario, Pearson attirò l'attenzione degli uomini potenti che stavano creando il primo vero dipartimento degli affari esteri canadese, salendo alla ribalta come l'utile faccendiere, l'uomo di cui entrambe le parti si fidavano, l'incarnazione di un nuovo Paese che si era guadagnato il suo posto attraverso la guerra nei consigli delle grandi potenze: ambasciatore, sottosegretario, ministro, pacificatore. Tutti sapevano che era destinato a diventare primo ministro. Ma nel 1957 il destino fece una deviazione.

Si affrontarono alla Camera dei Comuni, Diefenbaker contro Pearson, leader dei rispettivi partiti, ognuno deciso a conquistare e mantenere il potere, in una gara decennale che avrebbe scosso e plasmato il Paese.

Questa è la storia di due uomini, figli di Victoria, che hanno guidato il Canada nell'era atomica: ognuno è il prodotto del suo passato, ognuno è più simile all'altro di quanto entrambi non ammetterebbero mai, combattendo l'uno contro l'altro senza sosta e forgiando insieme il Canada in cui viviamo oggi. Per capire il nostro tempo, dobbiamo prima capire il loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771003264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione cortese: Perfezionare il sogno canadese - The Polite Revolution: Perfecting the...
Da uno dei migliori e più controversi scrittori di...
La rivoluzione cortese: Perfezionare il sogno canadese - The Polite Revolution: Perfecting the Canadian Dream
Stephen Harper
L'autorevole biografia di Stephen Harper .Come uno dei primi ministri più importanti nella vita della nostra nazione, Stephen Harper ha rimodellato il Canada in un...
Stephen Harper
Il duello: Diefenbaker, Pearson e la creazione del Canada moderno - The Duel: Diefenbaker, Pearson...
Uno dei più importanti autori e giornalisti...
Il duello: Diefenbaker, Pearson e la creazione del Canada moderno - The Duel: Diefenbaker, Pearson and the Making of Modern Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)