Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute (David Michaels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Michaels, “Il dubbio è il loro prodotto”, esplora il modo in cui il mondo delle imprese manipola la ricerca scientifica e le politiche pubbliche per privilegiare il profitto rispetto alla salute pubblica. Il libro mette in luce esempi storici di illeciti dell'industria e di fallimenti normativi, fornendo una prospettiva che apre gli occhi sull'intersezione tra scienza, politica e avidità aziendale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, meticolosamente documentato e fornisce preziose indicazioni sulla manipolazione della scienza da parte delle industrie. Molti lettori lo hanno trovato essenziale per comprendere il modo in cui gli interessi delle aziende possono distorcere le verità scientifiche e chiedere regolamenti più severi per proteggere la salute pubblica. È considerata una lettura obbligata per i cittadini preoccupati e per coloro che sono interessati alla regolamentazione ambientale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro è denso e ripetitivo, il che può renderlo difficile da leggere in una sola seduta. Anche il peso emotivo dell'argomento, che mette in luce l'avidità delle aziende e la credulità del pubblico, è stato giudicato deprimente. Inoltre, alcune critiche hanno evidenziato una percezione di parzialità da parte dell'autore, suggerendo che la sua posizione politica possa mettere in ombra le complessità dell'integrità scientifica.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doubt Is Their Product: How Industry's Assault on Science Threatens Your Health

Contenuto del libro:

Il dubbio è il nostro prodotto, ha osservato una volta un dirigente di sigarette, poiché è il mezzo migliore per competere con il "corpo dei fatti" che esiste nella mente del pubblico. È anche il mezzo per stabilire una controversia.

In questa denuncia che apre gli occhi, David Michaels rivela come le tattiche ingannevoli dell'industria del tabacco abbiano generato un'industria multimilionaria che sta smantellando le tutele della salute pubblica. I consulenti per la difesa dei prodotti, sostiene l'autore, hanno sempre più distorto la letteratura scientifica, prodotto e amplificato l'incertezza scientifica e influenzato le decisioni politiche a vantaggio degli inquinatori e dei produttori di prodotti pericolosi. Per mantenere il pubblico confuso sui pericoli posti dal riscaldamento globale, dal fumo passivo, dall'amianto, dal piombo, dalla plastica e da molti altri materiali tossici, i dirigenti dell'industria hanno assunto scienziati e lobbisti senza scrupoli per contestare le prove scientifiche sui rischi per la salute. Così facendo, non solo hanno ritardato l'azione su pericoli specifici, ma hanno costruito barriere per rendere più difficile per i legislatori, le agenzie governative e i tribunali rispondere alle minacce future. La strategia orwelliana di liquidare la ricerca condotta dalla comunità scientifica come spazzatura.

La scienza e l'elevazione della scienza condotta da specialisti della difesa dei prodotti a scienza solida crea inoltre confusione sulla natura stessa dell'indagine scientifica e mina la fiducia del pubblico nella capacità della scienza di affrontare i problemi della salute pubblica e dell'ambiente Tali pratiche sconsiderate esistevano da tempo, ma Michaels sostiene che l'amministrazione Bush ha aggravato la disfunzione consegnando virtualmente le agenzie di regolamentazione alle stesse potenze aziendali i cui prodotti e comportamenti sono incaricati di sorvegliare.

In Il dubbio è il loro prodotto Michaels dimostra, al di là di ogni dubbio, che il nostro sistema normativo si è rotto. Offre suggerimenti concreti e praticabili su come ripristinarlo, eliminando la politica dalla scienza e assicurando che la preoccupazione per la sicurezza pubblica, piuttosto che per i profitti privati, guidi la nostra politica normativa.

Nominato da Library Journal uno dei migliori libri scientifici del 2008!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195300673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trionfo del dubbio: Il denaro nero e la scienza dell'inganno - The Triumph of Doubt: Dark Money...
Le benestanti aziende americane hanno da tempo un...
Il trionfo del dubbio: Il denaro nero e la scienza dell'inganno - The Triumph of Doubt: Dark Money and the Science of Deception
Il mondo è il tuo hamburger: Una storia culturale - The World Is Your Burger: A Cultural...
Un tributo enciclopedico e accattivante a uno dei cibi...
Il mondo è il tuo hamburger: Una storia culturale - The World Is Your Burger: A Cultural History
Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute -...
Il dubbio è il nostro prodotto, ha osservato una...
Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute - Doubt Is Their Product: How Industry's Assault on Science Threatens Your Health
Il trionfo del dubbio: Il denaro nero e la scienza dell'inganno - The Triumph of Doubt: Dark Money...
Le benestanti aziende americane hanno da tempo un...
Il trionfo del dubbio: Il denaro nero e la scienza dell'inganno - The Triumph of Doubt: Dark Money and the Science of Deception
Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute -...
Il dubbio è il nostro prodotto", ha osservato una...
Il dubbio è il loro prodotto: Come l'assalto dell'industria alla scienza minaccia la vostra salute - Doubt Is Their Product: How Industry's Assault on Science Threatens Your Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)