Il dovere verso se stessi: il rapporto morale, politico e giuridico con se stessi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il dovere verso se stessi: il rapporto morale, politico e giuridico con se stessi (Paul Schofield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Duty to Self: Moral, Political, and Legal Self-Relation

Contenuto del libro:

Che abbiamo dei doveri verso gli altri è un luogo comune, oggetto di innumerevoli trattati e monografie filosofiche. Molti sostengono che la morale sia interpersonale e orientata verso gli altri. Ma che dire di ciò che dobbiamo a noi stessi? In Duty to Self, Paul Schofield capovolge il paradigma della morale interpersonale sostenendo che.

Che ci sono dei doveri morali che dobbiamo a noi stessi e che, alla luce di ciò, i filosofi devono ripensare in modo significativo molti dei loro punti di vista sulla ragione pratica, la psicologia morale, la politica e le emozioni morali.

Tra questi punti di vista c'è l'idea che le divisioni all'interno della vita di una persona le permettano di relazionarsi con se stessa in seconda persona, cioè come se si stesse relazionando con un'altra persona distinta, nel modo richiesto dalla moralità. Inoltre, esistono dei doveri politici verso se stessi, che lo Stato può imporre.

Le persone devono adempiere. Si tratta di un'argomentazione inedita per la legge paternalistica, che si appella a considerazioni di diritto, giustizia e libertà per giustificare la coercizione di una persona per il suo stesso bene: una giustificazione liberale per un'idea tipicamente ritenuta profondamente in contrasto con il liberalismo.

Schofield spiega come questo punto di vista influirebbe su varie questioni di etica applicata e filosofia politica, ad esempio la prudenza e il rischio finanziario, la ricerca della buona vita e l'etica medica. Duty to Self” è un testo essenziale per chiunque si occupi di filosofia morale e politica o di teoria politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190941758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città medievali: L'archeologia delle città britanniche nel loro contesto europeo - Medieval Towns:...
Gli archeologi hanno dimostrato che le città...
Città medievali: L'archeologia delle città britanniche nel loro contesto europeo - Medieval Towns: The Archaeology of British Towns in their European Setting
Il dovere verso se stessi: il rapporto morale, politico e giuridico con se stessi - Duty to Self:...
Che abbiamo dei doveri verso gli altri è un luogo...
Il dovere verso se stessi: il rapporto morale, politico e giuridico con se stessi - Duty to Self: Moral, Political, and Legal Self-Relation
Il redentore rinato: Il Parsifal come quinta opera del Ring di Wagner - The Redeemer Reborn:...
Tradizionalmente gli studiosi wagneriani hanno sempre...
Il redentore rinato: Il Parsifal come quinta opera del Ring di Wagner - The Redeemer Reborn: Parsifal as the Fifth Opera of Wagner's Ring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)